La risposta israeliana| ai razzi sul Golan - Live Sicilia

La risposta israeliana| ai razzi sul Golan

Non solo scontri interni, ma anche attacchi ad altri territori: la questione siriana grava sulla situazione generale del Medio Oriente. Ed è in questo clima di tensione che è nata la nuova opposizione siriana.

CRISI MEDIORIENTALE
di
1 min di lettura
Siria

Siria

DAMASCO – Continua ad essere forte la tensione in Siria. L’artiglieria siriana è stata colpita dalle truppe israeliane in risposta ad un colpo di mortaio caduto sulle alture del Golan, in Israele. Alta la tensione anche nel confine siriano. Nella città di Ras al Ain, nel nord del paese, sono rimaste ferite tre persone in seguito a dei bombardamenti lealisti.

In questo momento di forte crisi internazionale si è insediata la nuova “Coalizione dell’opposizione siriana e della rivoluzione siriana”. Lo sceicco Ahmad Moaz al-Khatib è stato nominato a Doha capo dell’opposizione che raggruppa al suo interno la maggior parte dei movimenti che si oppongono al regime siriano di Bashar el Assad.

La “Coalizione dell’opposizione” ha visto confluire al suo interno anche il Consiglio nazionale siriano. I Paesi del Golfo hanno sottolineato l’analogia tra questa coalizione e il Consiglio nazionale di transizione libico. Si è, invece, costituita in Qatar un’alleanza contro Assad, composta da uomini d’affari, emiri e guerriglieri. Gli Arabi del Golfo sembrerebbero pronti non solo a rifornire la guerriglia, ma ad avere un ruolo attivo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI