L'onda morbida| arriva a Roma - Live Sicilia

L’onda morbida| arriva a Roma

La piena del Tevere arrivata oggi a Roma ha già procurato disagi e allagamenti in vari tratti della Capitale.

PIENA DEL TEVERE
di
1 min di lettura
Tevere, oggi la piena

Tevere, oggi la piena

ROMA – L’ondata di piena arrivata oggi a Roma, il cui picco è atteso per le 12, sta già creando qualche disagio nella capitale. Sono stati chiuse alla circolazione le vie Flaminia all’altezza della stazione Celsa e via dei Prati Fiscali da largo Valtournache a via Salaria, il sottopasso di Tor di Quinto in direzione centro e la rampa di accesso alla galleria giubileo 2000. Numerose le linee di bus bloccate o deviate verso percorsi alternativi.

Mentre il fiume Aniene è già esondato, rendendo completamente inagibili numerosi circoli sportivi nella zona del Foro Italico, la Protezione Civile del Campidoglio, in costante contatto con quella della Regione Lazio, fa sapere di avere potenziato i presidi di monitoraggio nelle zone in cui si sono verificati fenomeni di rigurgito a causa del rialzo idrometrico del Tevere.

Mentre la Regione elabora gli eventuali scenari, la Protezione Civile ha deciso l’apertura del Centro Operativo Comunale (COP) a Porta Metronia e ha attivato 16 presidi nel tratto urbano del Tevere per monitorare la tenuta degli ormeggi. Nonostante l’onda sia stata definita dagli esperti “morbida”, perché ritenuta sotto controllo, il Centro Funzionale dell’Ufficio Idrografico ha reso noto che il livello del Tevere ha già superato i 12.79 metri all’altezza della stazione Ripetta, mentre secondo l’Ansa la furia dell’acqua ha spezzato in più punti un barcone incastrato sotto Ponte Milvio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI