PALERMO – “Sulla vicenda degli uffici di Bruxelles bisogna dire la verità”. Il monito è del presidente della Regione Rosario Crocetta, che ha replicato, con una certa decisione, alla notizia riguardante la “rinascita” dell’ufficio della Regione nel cuore dell’Europa. Una storia raccontata pochi giorni fa da Live Sicilia.
Bisogna raccontare la verità, afferma il governatore. Bacchettando anche i giornalisti che si sono limitati a descrivere il contenuto e gli effetti di una delibera che, di fatto, ne annulla un’altra: quella con cui l’ex presidente Lombardo decideva di ridurre ad appena tre dipendenti l’organico degli uffici di Rue Belliard. La decisione del governo Crocetta, insomma, ripristinava gli effetti di una legge del 2002, quella che istituisce gli uffici di Bruxelles. E che determina la dimensione dell’organico che non può superare il numero di sedici dipendenti, mentre il tetto massimo per gli “esterni” è fissato a otto. Al momento, a Bruxelles lavorano la dirigente responsabile Stimolo e i dipendenti Meli e Minio (ma quest’ultimo è in aspettativa sindacale).
“Qualcuno pensa – ha tuonato Crocetta – che dovremmo puntare all’internazionalizzazione della Sicilia con due impiegati, perché tutto è visto non in funzione dell’interesse pubblico, ma degli interessi, facendo dietrologia e gettando discredito”. Al di là della dietrologia, del discredito e dalle aspirazioni di chi (?) vorrebbe tenere appena due dipendenti a Bruxelles, quello che lascia qualche zona d’ombra è, semmai, il modo scelto dal governatore per rimpolpare quegli uffici. Una modalità, a dire il vero, ignota a tanti. Anche agli stessi dipendenti della Regione.
“La giunta, in atto, – ha precisato Crocetta – non ha confermato le previsioni retributive, ma si è limitata a ripristinare il numero per l’utilizzo del personale interno. Fino ad oggi abbiamo avuto difficoltà a trovare personale che vuole andare a Bruxelles per cui attiveremo un meccanismo virtuoso perché si possa fare”. Il problema è proprio lì. Il presidente afferma di aver incontrato “difficoltà” a trovare personale pronto a trasferirsi in Europa. Dove guadagnerebbe, in aggiunta alle già cospicue indennità da dipendente regionale, anche indennità di lavoro all’esterno che oscillano tra i 3.700 e i 5.500 euro netti al mese. Somme che, nonostante il presidente affermi di non aver “confermato”, sono contenute nella stessa legge che il governo ha ripristinato con la delibera al centro delle polemiche.
Ma, come detto, secondo Crocetta i dipendenti regionali non vogliono andare a Bruxelles. Peccato che molti di loro di questo invito non ne sappiano nulla. Nonostante il governatore prima avesse precisato a Live Sicilia di avere “diramato un atto di interpello tre o quattro mesi fa”. E oggi smussi un po’ quella affermazione nella forma, ma non nella sostanza: “Abbiamo avuto difficoltà a trovare i dipendenti”.
Difficoltà abbastanza prevedibile – aggiungiamo – visto che lo strumento che servirebbe per “invitare” i dipendenti al trasferimento se è esistito, non è stato certamente molto “pubblicizzato”. Si tratta di un “atto di interpello” – così si chiama lo strumento utilizzato nelle pubbliche amministrazioni – su cui adesso ruota davvero un giallo. E’ mai esistito?
Qualcuno racconta di aver visto girare un foglietto, a gennaio. Inviato solo ad alcuni dipartimenti. E riguardante gli impiegati del “comparto” (insomma, non per i dirigenti). Ricordi confusi. Dello stesso tenore di quelli di qualche esponente dello staff del presidente. Che ricorda, forse, l’esistenza di quell’atto di interpello. Ma che in tanti, tra i dipendenti regionali, giurano di non aver visto. Anche attraverso le pagine di Live Sicilia.
E in effetti lo stesso trasparentissimo sito ufficiale della Regione, che dispone di una pagina dedicata proprio agli atti di interpello accresce i dubbi. Gli atti di interpello sono tutti lì, elencati in ordine cronologico. Ma nessuno di questi fa riferimento a Bruxelles. E a pensarci bene, ecco la domanda delle domande. Se davvero esisteva un atto di interpello risalente a gennaio,a fronte di una delibera che aumenta la dotazione organica risalente ad appena un mese fa, quella “chiamata” era forse destinata a riempire “caselle” che ancora non esistevano?
Nel frattempo, invece, procedono le selezioni degli “esterni” che riceverebbero – precisa il governatore – “un compenso di 1500 euro al mese. Alcuni pensano – aggiunge Crocetta – che a Bruxelles si faccia una bella vita. A Bruxelles non solo non si fa una bella vita, ma la maggior parte dei soldi che si guadagnano, si spendono in affitti e siccome non vorremmo che quest’ufficio diventasse una sorta di ludoteca per persone che vogliono cambiare arie, lo vogliamo potenziare. Ripeto, si tratta di un ufficio previsto dalla legge, come gabinetto del Presidente, e di tale ufficio mi vorrò avvalere selezionando il personale che riterremo più idoneo e competente”. Insomma, a Bruxelles la vita è dura. Ma a molti piacerebbe comunque. Eppure, anche in questo caso, manca un qualsiasi avviso col quale la Regione precisi che è in cerca di giovani masochisti in cerca di un lavoro nel cuore dell’Europa. Ma quegli esterni servono. Così come gli interni. Perché al momento, “ci ritroviamo – precisa Crocetta – con soltanto 2 persone che non possono fare altro che leggere la posta”. E che evidentemente non fanno altro fin dall’atto dell’insediamento del governatore. Da allora, la Regione ha speso oltre centomila euro per quegli stipendi. Non è poco, per un semplice servizio di “lettura della posta”.
Crocetta ormai il re è nudo!!!!!!!!
Se il requisito è il grado di parentela con i dirigenti generali meglio lasciare perdere. Ma questo lo vedremo dalla conferma o meno della famosa figlia del dirigente generale e della figlia Dell ex capo ufficio stampa Dell’Ars.
Da qui vedremo la portata della rivoluzione di Rosario Crocetta.
Se poi saranno assunti anche i figli degli imprenditori milionari avremo il vero senso.
menzognero!!
il famoso interpello, che riguarda solo funzionari direttivi, lo si può leggere su:
http://fedro.pbworks.com/w/file/66130569/atto%20interpello%20bxl.pdf
VERGOGNA,altro che rivoluzione siamo alle comiche,Sprechi e basta.
L’ ultima furbata del Crocetta-story. Ed è il preludio di altre fresche assunzioni.
presidente fai un bando pubblico con almeno 15 gg di tempo e ti faccio vedere quanti migliaia di persone ti inviano il cv!!!
e’ vergognoso che ci prendi in giro con tale disinvoltura …. ma pensa veramente di vivere di annunci x 5 anni e di fumo di carciofi ? la gente e’ ormai disperata e voi coglioneggiate (livesicilia mi lasci passare questo termine)
Io sarei disponibile!! anzi pronto!! come dipendente della formazione da 25 anni..ma penso che mai mi verra data quest’opportunità..
Crocetta? lei è Crocetta……. ossia non è “Il Re Sole”….. non è “Taumaturgo”….. lei deve rispondere al popolo…… questi esterni non li scelga tra i “famosi”…… scelga gente preparata….. non ad “hoc” (ci siamo capiti?!)…… ed ogni tanto si guardi allo specchio e si vergogni (senza offesa)…… che male no le fa!!!!
Crocetta ma non pensi di esserti giocata quella poca credibilità che ti si attribuiva. Vattene dai le dimissioni prima di combinare akltri danni. Gela ti aspetta a braccia aperte.
Dove posso inviare il CV?
Data la ormai certa convinzione di Crocetta di avere a che fare con un popolo di dementi creduloni la sua difesa potrebbe suonare piů o meno così…… volevo fare un atto di interpello ma i miei tecnici me lo hanno sconsigliato perchě sarebbe onutile….nessuno vuole andare a Bruxelles….e allora al limite metterò qualcuno di Gela che si sacrifica on nome dell’amicizia e del bene della Sicilia…..
Signor Presidente, pubblicate gli atti di interpello per gli interni fatti per bene, dite quali e quante professionalità vi servono e dite chiaramente quale sarà il compenso netto e vedrete che selezionerete in maniera trasparente nell’ambito di un gran numero di richieste che vi perverranno.
bugiardo sempre e comunque! verifica facile facile vedi sito funzione pubblica. Ci hai creduto che noi regionali siamo cretini vero presidente?
alla grande, concordo pienamente
crocetta a casa!
Odioso. Non lo voterei più. Scoordinato. Biascica cazzate
io la mia disponibiltà l’avevo data, ma non ho ricevuto alcuna risposta……….nè positiva, nè negativa…..
se lo leggi bene non trattasi di atto di interpello ma di una disposizione di servizio destinata ad alcuni uffici specifici, senza che poi se ne comprenda il motivo, tranne che per la trasmissione di esperienza a maturarsi per poi trasmetterla ai vari uffici. E’ c’era questo bisogno? non basta la nuova dirigente generale per trasmettere la sua ampia esperienza già maturata, specialmente in materia di presenze? E comunque va detto che il sito che riporta questa disposizione non è tra i siti ufficiali dell’amministrazione, semmai c’è da dire che i destinatari della missiva non si capisce chi fossero. Una nota indirizzata in maniera generica all’assessorato, finisce inevitabilmente con l’ingenerare un conflitto di competenze tra l’assessore e il dirigente generale, con il risultato che entrambi finiscono con il non adempiere. A questo punto la domanda è: l’inadempienza è voluta o è reale? si voleva cioè che nessuno rispondesse o se ne sono fregati realmente?
Appena insediato Crocetta fece una sceneggiata sul giornalista che a Bruxelels comunicava con una newsletter i bandi dell’UE agli uffici della Regione, perchè intascava l’indennità prevista per le sedi all’estero di 6 mila euro.
Allora quello era uno spreco, fino a licenziarlo ora l’indennità vuole assegnarla a 18 dipendenti, molti dei quali serviranno solo a rispondere al telefono!
COME SI FA A INVIARE UN CURRICULUM?
presidente una volta sia onesto e ammetta che in quella sede c’è sempre stato personale opportunamente segnalato dall’on.le speziale, avv. crosta, on.le cuffaro, etc. se ha coraggio gli altri li può menzionare Lei, quindi sa bene che la preparazione conta poco, è parecchio importante la storia personale per potere accedere a quell’ufficio.
Per Livesicilia: la via esatta in cui si trovano gli uffici a Bruxelles è rue Belliard (strada famosa perche ospita gran parte degli uffici europei). E non Billiard come avete scritto in più occasioni
Saruzzu u Bugiardone ……. Ora mai sei alla Frutta .
Dopo le Amministrative tireremo le somme . Ora mai sei alla Frutta . Buona Campagna Elettorale . Occhio Siciliani
Gent.le Accursio Sabella doveva fare la domanda più scontata per il lettore : DOVE SI INVIA IL CV DEGLI ESTERNI?
Perchè veda, a scrivere in grassetto la frase “NEL FRATTEMPO, INVECE, PROCEDONO LE SELEZIONI DEGLI “ESTERNI” è come dare coltellate a tutti i lettori potenziali candidati.
ehi ma l’avete letta l’intervista a Montante? c’è da diventare pazzi! una cofana di scempiaggini! solo per far da spalla a Crocetta. Un ufficio pure a Milano! e per far cosa? per guardare gli altri che lavorano? come se la Regione non fosse una istituzione amministrativa e fosse invece una ditta commerciale! e a bruxelles ? nessuno dice cosa dovrebbero fare in quest’ufficio, quali sono le competenze, tutti a preoccuparsi di chi deve andarci. Proprio ora che persino per i processi si può fare a meno dell’imputato (videoconferenza) invece la Sicilia deve presidiare fisicamente i luoghi santi! senza competenze conosciute.
E vogliamo parlare della necessità della “comunicazione”invocata da Montante? un altro che pensa che bisogna fare una bella campagna pubblicitaria (lucroso appalto da sempre) senza aver prodotti da vendere(?) il business sta nel fare la campagna pubblicitaria e finisce lì. Che c’è da comunicare? prima bisogna sapere cosa fare, dare direttive, organizzare i servizi, programmare, produrre, insomma tutto ciò che all’assessorato attività produttive, feudo di Montante, non fanno per niente!
Un film già visto. Ci sono indagini delle procure in proposito.
ma io ho dato la mia disponibilita’ vado io on crocetta
Vico a Bruxelles e vi dico che qui con 1500 euro di stipendio si fa la fame….
)cao presidenta,sarebbe il caso che a bruxelles civada lei, c’è gia stato, sicuramente conosce le lingue ( inglese, tedesco, francese ,spagnolo, italiano ,etc.) c’è gia stato conosce sicuamente molto bene l’apparato ed inoltre i soldi che ha fatto pervenire alla Sicilia sono già finiti. Pertanto Governatore per il bene della nostra Sicilia ci ritorni , risparmieremo per gli stipendi e sicuramente avremo la Sicilia tutta d’oro.Buon viaggio presidente e si porti purequalche aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaassessore.
Ma ti sembra molto rilevante la via? Mah!!
Si condivido. Intervista ad uno che come minimo non ha la minima idea. Intanto l’ufficio di Roma é a costo zero perché l’edificio é della regione e chi vi lavora prende esattamente quanto chi risiede in Sicilia. E ciò a differenza di Bruxelles ove si prende la diaria all’estero . Mi piacerebbe solo sapere in tutti questi anni cosa ha prodotto questo enorme spreco di denaro pubblico per la sede di Bruxelles. Solo a dare soldi ad amici di Cuffaro, a sindacalisti, a figli di dirigenti generali e di pezzi grossi dell’ars. Qualcuno mi Sto arrivando! Dire a cosa è servita fino ad oggi?
L’UNICA cosa buona che aveva fatto Lombardo era stata di ridurre l’Ufficio di Bruxelles , inutile quanto mai. Poi vorrei capire con quale faccia Crocetta aumenta a dismisura questo ufficio dopo aver licenziato il giornalista Arena. MAH!
CROCETTA’ LA RIVOLUZIONE SE TRAMUTATA “IN OGGI LE COMICHE” FAMOSISSIMA TRASMISSIONE TV DEL SABATO DI ALMENO TRENTANNI ADDIETRO……….
SI MA QUELLI FACEVANO RIDERE PER DAVVERO!!!!!!
ci vado io
Presidente torni a Bruxelles e si porti la famiglia monterosso che ha molto bisogno di guadagnare assai. E alla Regione arrifriscamu
Io militante della Regione Siciliana, pronto per l’arruolamento a Bruxelles!
Quantu fissarie “ca dici” stu Crocetta!
Sarebbe bellissimo se gli uffici fossero aperti a tutti quei giovani che metterebbero in essere le loro conoscenze (tecniche e linguistiche).
Chi afferma che con 1500 euro a Brussels non si viva sbaglia!
Chiaramente è una cifra che impone dei sacrifici, magari dividersi un appartamento ed evitare cenette a iosa o viaggi a Parigi nei we, ma credetemi che ne vale la pena
Ho avuto la fortuna di passare per quello ufficio, ne ho riscontrato i grossi limiti, dovuti non solo al personale ma anche al margine di manovra, ma non esiterei neanche un attimo a ritornarvi con una situazione più chiara!
Crocetta usa i concetti di legalità e trasparenza con impudente elasticità:
1) La conferma della dirigente Stimolo segna la piena continuità con un passato da lui stesso censurato all’atto del suo insediamento; 2) L’atto di interpello “fantasma” è la palmare dimostrazione della volontà di assumere gli amici degli amici (che magari condivide con Cuffaro e Lombardo); 3) Dopo la liquidazione dell’Ufficio Stampa salutata dall’opinione pubblica come un atto rivoluzionario, chi si sta occupando della comunicazione e, soprattutto, chi lo paga?
ci lavoro io a Bruxelles
c’è un pusticeddu puru pi me figghia?
viriti ca idda fici assittari au stessu tavulu u zu pinu e a za saridda ca erano sciarriati
parra palermitanu, catanisi, missinisi e puru favarisi
na 750 metri è disponibili a puliziari puru i vietri
io sugnu mpurtanti, no fissa comu a tanti
un postu mi spetta sicuru c’è scrittu puru au muru
Con un leader poco convincente come crocetta, la sicilia non và da nessuna parte.
Muore.
Mi chiedo come può discutere con investitori internazionali, proporre il business alle imprese, attrarre investitori , se permane questa condizione di incertezza ed inaffidabilità ?
A parte quelli della sua stretta cerchia, Chi gli crede più a costui ?
Saro Confindustria ma come puoi negare all’amico Antonello l’ennesimo favore per un posto negli uffici di Bruxelles? L’elenco dei ragazzi dell’Antimafia di Caltanissetta non si è esaurito. Dopo Venturi, Cicero, Vancheri, ci sono altri due da sistemare a mamma Regione: Max Romano, il re dei supermercati o in subordine il fratello di questi. L’ex padre Fabio. Sì, u parrinu spugghiatu
Crocetta ha gettato la maschera. Dietro c’è il volto vecchio della classe politica più deteriore e clientelare. Dopo le amministrative iniziera’ il conto alla rovescia per questo bluff.
CROCETTADIMISSIONDIMISSIONI
È tutto mortificatamente RIDICOLO !
Saro! fare il governatore della sicilia non è fare il sindaco di gela.
che si pensi a fare funzionare gli uffici della Regione, per primi quelli della programmazione comunitaria, e poi si pensi a bruxelles se proprio dobbiamo fare sta mala figura! QUALI SONO I COMPITI DELL’UFFICIO DI BRUXELLES? SI DEVONO CONOSCERE ASSOLUTAMENTE. Neanche appaiono nel portale della Regione.
Sono un dipendente regionale, con 28 anni di servizio, non ho mai visto questo atto di interpello, il presidente afferma che nessuno a risposto a quell’atto, non di meno , io rispondo e sono disposto ad andare a lavorare negli uffici di Brexelles
Cosa posso fare per rendermi gradita a Crocetta così mi nomina?
A proposito di Bruxelles, ma Crocetta si è mai dimesso da europarlamentare o prende il doppio stipendio?
TUTTO QUELLO CHE VIENE GESTITO E PASSA ATTRAVERSO LA REGIONE SI BLOCCA E SI IMPATANA NEL FANGO PIU’ PROFONDO.. VEDI LA FINE DEI FONDI EUROPERI PER LO SVILUPPO E LA CRESCITA … LA P.A. REGIONALE LI TRASFORMA IN SOTTOSVILUPPO …. SOTRAENDO FONDI VINCOLATI PER APPALTI ,.DIROTTATI PER PAGARE I FANNULLONI REGIONALI ” FORESTALI – P.I.P- CESAP- E TANTI ENTI INUTILI ” A DANNO DELL’IMPRESE VERGOGNA
Cristina Stimolo è la ex moglie di Speziale
e vabbè che c’entra …ora magari è dirigente generale per questo? sarebbe impossibile…
Che delusione Presidente Crocetta, sei tale e quale a tutti gli altri politici che hanno governato la nostra regione.
cavolo mai visti tanti good senza bad da quando frequento livesicilia…giudizio unanime al 99%.
Mi piacrebbe che fosse così la volontà di bloccare Palermo per mesi come atto di protesta contro la casta!
P.S. Xfavore mi dite dove posso inviare questo maledetto curriculum che rischio che il posto sia assegnato alla domestica della Monterosso?
o cambi sesso o ti fai sosia della Monterosso…
Il punto focale sta sia nella procedura di seleziona pubblica, ma nell’assenza di un nuovo modello di gestione e di riorganizzazione dell’Ufficio di Bruxelles, che non esiste. In una logica aziendale Mission, Vision, Organizzazione, delineano ruoli,obiettivi e competenze. Se esistesse un Piano di Gestione Efficace la selezione sarebbe stata fatta per 4/5 soggetti tutti interni alla Regione e dunque a costo zero. Se poi avssero voluto offire un’occasione ai giovani, avrebbero potuto offrire alle Aziende ed alle Università l’ opportunità di mettere a bando stage e tirocini per meritevoli laureandi, laureati con specifici requisiti.
A Bruxelles in questo periodo sta cambiando tutto perchè diverso sarà il settennato 2014-2020, ma la Regione questo non lo sa e quindi invia a casaccio gente a fare non si sa che……Spreco e staticità