Trapani, sanità al collasso | "Mancano gli infermieri" - Live Sicilia

Trapani, sanità al collasso | “Mancano gli infermieri”

Lucia Borsellino

Gli esperti del settore lanciano l'allarme, rivolgendosi direttamente all'assessore alla Salute, Lucia Borsellino.

L'allarme
di
2 min di lettura

TRAPANI- La sanità trapanese è al collasso. Gli ospedali sono senza personale ed il diritto alla salute rischia di essere un obiettivo da raggiungere e non una certezza per i cittadini. E’ allarme rosso ed a lanciarlo sono stati il presidente dell’Ordine dei Medici Giuseppe Morfino ed il presidente del settore Medicina Ospedaliera Vito Ignazio Barraco. Hanno scritto al commissario straordinario dell’Asp di Trapani Fabrizio De Nicola ed all’assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino. “Nelle strutture sanitarie ospedaliere della provincia di Trapani – si legge nella nota – la carenza di personale medico, infermieristico e assistenziale, sottodimensionato rispetto agli standard previsti per garantire un buon livello di cure e assistenza ai pazienti, desta non poche preoccupazioni poiché rischia, in mancanza di un intervento dell’Azienda sanitaria provinciale, di determinare la paralisi di alcune importanti unità operative, strategiche per il bacino di utenza provinciale”.

La condizione del personale, a tutti i livelli segna una condizione di non ritorno. “Negli ospedali trapanesi – aggiugono Morfino e Barraco – si registrano carichi di lavoro insostenibili che rischiano di frapporsi alla qualità del lavoro sia sotto il profilo professionale, assistenziale che gestionale e alla qualità dei livelli di assistenza che rischia di subire un deterioramento creando inevitabili disagi all’utenza come, ad esempio, l’inevitabile allungamento delle liste di attesa.”. Per i due presidenti gli ospedali trapanesi vanno comunque avanti perché “il personale medico continua a fronteggiare, con professionalità e sacrificio situazioni di pesante difficoltà, garantendo, nello stesso tempo, i servizi sanitari in altri presidi come accade all’ospedale di Pantelleria dove i medici del Sant’Antonio Abate continuano ad assicurare il loro supporto”.

E l’ospedale di Pantelleria rappresenta un’emergenza nell’emergenza. Da qui la richiesta “di esaminare e rivedere la situazione del presidio ospedaliero di Pantelleria che necessita di risorse proprie e di un’organizzazione diversa dall’attuale, la stabilizzazione delle figure apicali attraverso le nomine definitive dei vincitori dei concorsi per direttore di struttura complessa e l’assegnazione di un supporto amministrativo per le unità operative complesse al fine di collaborare nello svolgimento di tutti gli adempimenti burocratici che attengono anche alla sicurezza dei pazienti”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI