2014, un anno di immagini
Il 14 gennaio scoppia lo scandalo delle spese pazze dell'Ars. Un'indagine della magistratura travolge Palazzo dei Normanni. E tra le spese rimborsate spuntano anche i fumetti di Diabolik.
Paura nel cuore di Palermo il 5 febbraio: crolla una palazzina alla Vucciria, in piazza Garraffello.
Il 17 febbraio il giovane Fausto Raciti vince le primarie e diventa il nuovo segretario regionale del Partito democratico.
Il 19 febbraio l'ex presidente della Regione Raffaele Lombardo, accusato di concorso esterno e voto di scambio, viene condannato a sei anni e otto mesi.
Il 12 marzo omicidio a Palermo nel quartiere Zisa. Freddato da sicari Giuseppe Di Giacomo.
A marzo viene diffuso un nuovo identikit del superlatitante Matteo Messina Denaro.
L'8 aprile, con un blitz politico che si consuma tra Palermo e Roma, nasce il secondo governo Crocetta. Il Pd si spacca e i "cuperliani" restano fuori.
Il 3 maggio il Palermo torna in Serie A dopo avere dominato il campionato cadetto. Pochi giorni dopo il Catania retrocede in Serie B.
Il 24 maggio viene ucciso a Palermo Daniele Discrede, davanti agli occhi della figlia. Il delitto è ancora senza colpevoli.
Alle elezioni europee del 25 maggio il Pd fa il pieno di voti. In Sicilia exploit della giornalista Michela Giuffrida, che si lascia dietro anche la candidata sostenuta da Crocetta Michela Stancheris.
Mafia: il 23 giugno un centinaio di persone vengono arrestate nell'ambito dell'operazione Apocalisse a Palermo.
Il 27 luglio Vincenzo Nibali, lo Squalo, vince il Tour de France. Il ciclista messinese in carriera aveva già vinto un Giro e una Vuelta.
Il 15 luglio a Palermo si fa vedere il tram per un giro di collaudo. E parte il conto alla rovescia per la prima corsa, un anno dopo.
Il 17 luglio tre operai vengono travolti da un treno mentre lavorano alla linea ferroviaria di Falconara, vicino a Butera. Rimangono uccisi
Il 5 agosto è il "flop day". Il sito del Piano Giovani della Regione va in tilt. E scoppia così un caso politico che vede contro l'assessore Scilabra e la dirigente Corsello.
A San Giovanni La Punta un padre uccide a coltellate la figlia dodicenne e ferisce gravemente anche un'altra figlia quattordicenne, che si salverà.
Il 6 giungo Suor Cristina Scuccia vince il talent The voice of Italy. Ma la religiosa comisana è già diventata famosa in tutto il mondo grazie al video della sua prima apparizione in tv, che ha sbancato youtube.
Il 15 settembre Clarissa Marchese vince Miss Italia. E' l'undicesima reginetta siciliana.
Il 23 settembre un'auto si ribalta sulla A19. Muore un'artista 17enne del Circo degli orrori, in quei giorni a Palermo, grave il suo fratellino.
I primi di settembre il missionario laico Biagio Conte annuncia di lasciare la missione che accoglie gli ultimi a Palermo. Dopo un periodo di riflessione, in cui lo si vede vagare per Palermo con una croce in spalla, Biagio torna alla missione.
Il 12 settembre scoppia il caso relativo alla piscina nella villa dell'assessore Mariarita Sgarlata, che si dimetterà di lì a breve.
Il 27 settembre esplode un vulcanello alle Maccalube di Aragona: muoiono due fratellini, Carmelo e Laura Mulone, di 10 e 7 anni.
Sparatoria al mercatino del Cep, a Palermo, il primo di ottobre. Due fratelli restano feriti, uno, Maurizio Quartararo, morirà nei giorni successivi.
Il 29 ottobre Rosario Crocetta forma il suo terzo governo. Cambiano dieci assessori su dodici e il Pd torna unito.
Il 7 novembre un ciclone lambisce le coste della Sicilia. Tanti danni e paura ma per fortuna nessuna vittima.
Una neonata viene ritrovata in un cassonetto in via De Giorgi a Palermo il 24 novembre. Morirà poco dopo.
Il 29 novembre viene trovato morto il piccolo Loris Stival a Santa Croce Camerina. Del delitto è accusata la madre, Veronica Panarello.
Il 15 novembre a Palermo corteo di solidarietà per Nino Di Matteo. Il magistrato palermitano è nel mirino della mafia. Il collaboratore Vito Galatolo rivelerà che era già pronto il tritolo per un attentato.
Dopo un anno di iniziative di lotta i 262 di Accenture possono tirare un sospiro di sollievo: il loro posto di lavoro è salvo.
L'11 dicembre il cantante catanese Lorenzo Fragola vince l'ottava edizione di X Factor.
Il 17 dicembre il Csm sceglie il nuovo procuratore capo di Palermo. E' Francesco Lo Voi.
1 di 31
Gallery Vista 3 Volte
Commenti