Accoglienza turistica multimediale |Info-point a Caltanissetta - Live Sicilia

Accoglienza turistica multimediale |Info-point a Caltanissetta

Presentata oggi la struttura innovativa e interattiva.

Circolo dei Nobili
di
2 min di lettura

PALERMO – Si potrà visitare la città in un touch, questa la novità che arriva a Caltanissetta, prima della Sicilia ad avere un info-point dedicato all’informazione accoglienza turistica tutto multimediale. L’iniziativa di Unipli (unione nazionale Pro Loco d’Italia) è attuata dal comitato Unpli di Caltanissetta e finanziata con fondi Psr 2007-2013 dal Gal Terre del Nisseno. Il Circolo Dei Nobili in pieno centro storico che si affaccia sul salotto buono della città all’interno delle sue stanze ospita una “Sala immersiva” che garantisce la proiezione di video ad alta risoluzione anche in 4k su una parete larga oltre 5 metri ed altra 2. Una “Libreria virtuale” che consiste in un particolare sistema di riproduzione che dà la possibilità di sfogliare un libro in 3d scegliendo con dei semplici movimenti della mani, i volumi presenti nella biblioteca ed infine una “Parete interattiva” che offre l’opportunità di interagire con gli scenari prestabiliti che si modificano al contatto e con i gesti del visitatore.

“Con l’innovativo concept che presentiamo oggi, l’info-point va oltre la tradizionale funzione di fornire semplicemente l’informazione. Al turista viene offerta anche la possibilità di immergersi nel territorio attraverso innovative tecnologie multimediali”. Con queste parole il presidente di Unpli Sicilia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Antonino La Spina, ha sintetizzato le peculiarità del nuovo polo. “Rappresenta – ha continuato La Spina – una virtuale porta di ingresso delle aree interessate stabilendo un rapporto di interattività fra la richiesta informazioni del turista e la visita del territorio”. L’azione è stata realizzata nell’ambito del progetto di informazione turistica integrata “Typical Sicily”.

“Va dato atto al comitato regionale e provinciale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco – afferma il presidente del Gal Terre del Nisseno, Giuseppe Valenza – di aver avviato e portato a termine un progetto avveniristico. E’ l’ennesimo tassello di un mosaico di azioni che mediante la valorizzazione delle risorse del territorio, puntano allo sviluppo dell’economia”. Alla conferenza stampa ha partecipato il vice sindaco ed assessore alla Cultura Marina Castiglione il comune ha contribuito alla realizzazione mettendo a disposizioni i locali che trovano a piano terra di Palazzo del Carmine sede del municipio. All’ incontro con i giornalisti hanno preso parte anche il direttore di piano del Gal Terre del Nisseno Giuseppe Ippolito, il presidente del comitato provinciale Unpli di Caltanissetta Loreto Ognibene , il responsabile della Pro Loco di Caltanissetta Giuseppe D’Antona. La conferenza è stata moderata dal giornalista Toti Piscopo, direttore editoriale del portale nazionale di informazione turistica Travelnostop.com.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI