"Con i suoi occhi", la storia di Paolo |accusato ingiustamente di mafia - Live Sicilia

“Con i suoi occhi”, la storia di Paolo |accusato ingiustamente di mafia

Il romanzo verità della catanese Daniela Di Mauro.

CATANIA – E’ un viaggio emotivo che scandaglia il complicato legame tra padre e figlia. Il libro di Daniela Di Mauro “Con i suoi occhi” è un romanzo verità che racconta il rapporto sofferto e profondo tra l’autrice e suo padre Paolo. La giovane autrice, 31enne catanese, ha deciso di cesellare nelle pagine la storia che ha per protagonista suo padre, un uomo ingiustamente accusato di avere collusioni con la mafia. Accuse ingiuste che lo hanno strappato alla famiglia, che lo hanno privato della libertà, ma non sono riusciti a scalfire la forza della sua anima. Dal carcere Paolo e Daniela hanno iniziato a scriversi: quelle epistole erano la finestra verso quel mondo lasciato fuori.

Nei primi capitoli Daniela Di Mauro racconta l’iter giudiziario, mentre nella seconda parte del romanzo descrive gli anni dopo la scarcerazione. Il processo è terminato con la piena assoluzione: Gli oltre due anni di ingiusta detenzione lo Stato li dovrà risarcire. Paolo però non potrà assistere a quel momento perché una malattia nel 2014 lo ha strappato nuovamente alla sua famiglia. Un nuovo distacco, questa volta definitivo. Aveva solo 59 anni il papà di Daniela, quando se ne è andato. E’ in quel momento che la giovane catanese inizia a scrivere e nasce il libro edito da A&B del gruppo Bonanno Editore. Il romanzo sarà presentato il prossimo 6 maggio 2017 alla Libreria Catania Libri, di Viale Regina Margherita.

La forza motrice del romanzo è l’amore tra Daniela e Paolo. Un sentimento che la figlia con questo libro ha voluto “rendere immortale”. La scrittrice spera che da queste pagine chiunque possa trarre forza per superare ostacoli e difficoltà. Di non darsi mai per vinti. Dal buio rialzarsi ancora più forti. Daniela vuole irradiare coraggio. La penna sembra aver tracciato la nuova strada della giovane catanese, che sta già lavorando a un’altra opera letteraria. Ma per il momento si vuole dedicare anima e corpo al libro, che è un tributo alla storia di suo padre, ma soprattuto al loro incontenibile amore.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI