Istituto Cruillas, inaugurato| il centro polifunzionale territoriale - Live Sicilia

Istituto Cruillas, inaugurato| il centro polifunzionale territoriale

Fumo: "Ampia ricaduta su tutto il quartiere".

PALERMO – Apre i battenti il centro polifunzionale territoriale presso l’istituto comprensivo Cruillas di Palermo, che in occasione dell’avvio della settimana del bilancio sociale ha anche presentato il suo nuovo logo. Il centro, ha specificato il dirigente scolastico Aurora Fumo, “nasce dall’esigenza espressa dagli organi collegiali di utilizzare alcuni locali in modo da garantire un’ampia ricaduta sugli alunni dell’istituto, sul quartiere e sul territorio. Il centro si compone di tre sale, rossa, gialla e blu, ognuna delle quali ha una precisa destinazione finalizzata sempre a ricerca, formazione, promozione culturale e sociale. Il centro, inoltre, sarà teatro dell’idea progettuale che coinvolge l’istituto comprensivo Cruillas e l’Azienda Ospedaliera Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello per un itinerario pluriennale incentrato sulla promozione della salute e del benessere”.

“Un progetto ambizioso – ha detto Siciliano, referente di educazione alla salute dell’azienda ospedaliera – nel quale saranno coinvolti diversi soggetti formativi per affrontare i numerosi aspetti legati alla salute e al benessere”. “L’istituto comprensivo Cruillas – ha continuato la Fumo – ha individuato una vision che ben presto si è trasformata in mission, ossia in impianto metodologico-didattico e prassi operativa. L’istituto, infatti, oltre alle attività curriculari antimeridiane, propone, dal lunedì al giovedì, percorsi opzionali extracurriculari che, partendo dai bisogni locali, puntano al raggiungimento dei traguardi nazionali e al conseguimento delle competenze europee. E’ necessaria per gli alunni della scuola, futuri cittadini del mondo, una formazione ampia, democratica e multiculturale per costruire nei futuri scenari internazionali le basi della convivenza civile e democratica. In questo modo l’Istituto Comprensivo Cruillas si connota come scuola dell’equità che promuove la cultura dell’inclusione-integrazione, unitamente a quella del merito e della premialità”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI