Palermo, il Comune aggiorna i valori Imu per mille aree edificabili - Live Sicilia

Palermo, il Comune aggiorna i valori Imu per mille aree edificabili

La delibera della giunta potrebbe portare ad aumenti per i proprietari

PALERMO – A Palermo ci sono un migliaio di aree edificabili. E’ quanto emerge da una ricerca effettuata dagli uffici dell’Urbanistica, del Patrimonio e dei Tributi del Comune.

L’attenzione dell’Amministrazione è rivolta agli incassi dell’Imu. Il censimento ha permesso una stima del valore immobiliare e della relativa tassa.

Lo studio si è trasformato in una delibera, approvata dalla Giunta, che aggiorna i valori e potrebbe portare ad un aumento dell’Imu per i proprietari delle aree fabbricabili censite.

Il valore delle aree è stato ricavato dalla consultazione delle riviste di settore compreso il borsino immobiliare, dall’osservatorio immobiliare redatto dal Ministero delle Finanze, dalle transazioni commerciali e dai bandi per la ricerca di aree nelle varie zone di riferimento in cui è stata divisa la città.

“Si tratta di una verifica mai effettuata prima dall’amministrazione comunale che prende in considerazione circa un migliaio di aree e dà seguito a un’azione prescritta dal Piano di riequilibrio siglato dal Comune, garantendo, inoltre, un principio di equità”, afferma il sindaco Roberto Lagalla.

Per l’assessore al Bilancio Brigida Alaimo “è una delibera che assume un valore di novità per il Comune, prendendo le distanze dall’amministrazione precedente che lamentava mancanza di introiti, ma che non adottava misure per aumentarli.

La delibera garantisce il principio di equità perché ha l’obiettivo di far pagare a tutti l’imposta e non solo ai soliti noti. Infine, sono previste misure conciliative. Un altro obiettivo è evitare nuovi contenziosi, tutelando l’Ente e i cittadini”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI