Crolla ponte sull'autostrada | La conta dei morti VIDEO - Live Sicilia

Crolla ponte sull’autostrada | La conta dei morti VIDEO

Una foto dal luogo del disastro

Le ricerche delle auto coinvolte, sarebbero almeno dieci i veicoli rimasti intrappolati.

NON SOLO SICILIA
di
4 min di lettura

Una immane tragedia nazionale ha squarciato la tranquillità della pausa ferragostana. Un crollo ha interessato il ponte Morandi sull’autostrada A10 a Genova. Le prime immagini sono terribili, si parla di decine di vittime e di moltissimi feriti  I soccorritori hanno trovato diversi mezzi schiacciati sotto le macerie con persone morte all’interno. Ecco la nostra cronaca diretta.

Aggiornamenti

Sono decine i morti per il crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera. Lo fanno sapere fonti dei vigili del fuoco.”C’è il rischio che altre parti del ponte possano crollare, per questo motivo abbiamo sfollato le persone da tutti gli edifici circostanti”. Lo ha detto uno dei soccorritori al lavoro nei pressi del ponte crollato. “Al momento del crollo transitavano 30-35 autovetture e tre mezzi pesanti” ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

“Aggiornamento, estratti altri 2 cadaveri. Salgono a 26 i morti ufficiali: 23 sul posto, 1 in sala operatoria e gli ultimi 2 estratti. Restano 15 feriti di cui 9 rossi”. Lo scrive su twitter la Regione Liguria, annunciando anche che domani sarà chiesto lo stato di emergenza.

“Questo è il momento dell’impegno comune cui deve seguire un esame serio e severo sulle cause di quanto è accaduto: lo esigono le famiglie delle tante vittime, lo esigono le comunità colpite da un evento che lascerà il segno”. Così il presidente Mattarella sul crollo di Genova “Mi dispiace constatare come sulla manutenzione ordinaria” in Italia “non si sia fatto a sufficienza e questi fatti ne sono purtroppo la testimonianza” dice il ministro dei Trasporti Toninelli. “Farò di tutto per avere nomi e cognomi dei responsabili passati e presenti” afferma da Catania il ministro dell’Interno Salvini. A Genova ci sono il premier Conte e il vice Di Maio.

Sono 35, dicono i vigili del fuoco, i morti del crollo del ponte Morandi a Genova. Tra le vittime, c’è anche un bimbo.

“Siamo purtroppo ad una trentina di morti accertati e feriti anche in gravi condizioni”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini a Catania sul crollo a Genova.

Un’altra persona è stata estratta viva da sotto le macerie di Ponte Morandi. E’ un uomo. E’ la quarta persona recuperata viva.

E’ di 22 morti il bilancio parziale delle vittime del pronte crollato a Genova, secondo quanto riferisce il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi che è sul posto in contatto con le forze dell’ordine. Quattro le persone estratte vive. Altre due sono rimaste ferite in modo grave perché travolte nelle proprie abitazioni, rimaste schiacciate dal crollo della struttura.

Sale il bilancio delle vittime: sono ventidue.

I morti sono al momento undici, fonte Viminale. C’è anche un bimbo tra le vittime.

A Genova ci sono decine morti, tra cui un bambino, e almeno 5 feriti in codice rosso per il crollo del ponte autostradale Morandi sul torrente Polcevera. I soccorritori hanno trovato diversi mezzi schiacciati sotto le macerie con persone morte all’interno. I mezzi coinvolti sarebbero decine. Diverse auto sono incastrate e schiacciate tra le macerie del ponte mentre alcuni mezzi pesanti sono finiti nel torrente Polvecera.

IL VIDEO DEL CROLLO

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si recherà stasera a Genova, in prefettura. Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi. Dopo il crollo del ponte nel capoluogo ligure, che ha causato diverse vittime, il premier ha deciso di recarsi subito sul luogo e resterà in città anche domani.

Alcuni testimoni che in auto si trovavano vicino al ponte Morando prima del crollo hanno visto “un fulmine colpire il ponte”. “Erano da poco passate le 11,30 quando abbiamo visto il fulmine colpire il ponte – ha detto Pietro M. all’Ansa – e abbiamo visto il ponte che si andava giù”.

Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il crollo di parte del viadotto, circa 200 metri. Dalle prime informazioni di vigili del fuoco e protezione civile, il cedimento sarebbe avvenuto nel tratto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sanpierdarena.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha fatto pervenire al collega Giovanni Toti, governatore della Regione Liguria, ”i sentimenti di profonda solidarietà della comunità isolana per la gravissima sciagura di Genova, assieme al cordoglio per i familiari delle vittime e all’augurio alle decine di feriti”. Al tempo stesso, Musumeci ha avuto un contatto telefonico con i vertici dell’Anas, che vorrà incontrare a Palermo nei prossimi giorni, per essere relazionato circa l’attività di vigilanza esercitata dall’Azienda sullo stato di salute delle infrastrutture stradali nell’Isola.

> GUARDA LE FOTO

I vigili del fuoco hanno attivato le squadre cinofile e Usar (gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane) per intervenire nel luogo del crollo. Diverse squadre dei vigili sono presenti sul posto e stanno già operando.

Ecco alcune immagini Facebook:


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI