Timpa, crollo di vari massi: disposto sgombero abitazioni - Live Sicilia

Timpa, crollo di vari massi: disposto sgombero abitazioni

Emergenza frana nella frazione di Santa Maria La Scala.

ACIREALE – Stamani, poco dopo mezzogiorno, alcuni massi di varie dimensioni si sono staccati dalla “Timpa” e sono caduti lungo via Tocco, a ridosso dell’abitato di Santa Maria la Scala, nella stessa zona già “teatro” di episodi analoghi.

Sul luogo del crollo sono intervenuti tempestivamente il sindaco, Stefano Alì, l’assessore alla Protezione civile, Salvo Grasso, il dirigente dello stesso settore, Giuseppe Torrisi, il geologo Giuseppe Filetti, in rappresentanza del Genio civile, nonché i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area interessata dall’accaduto, riconducibile ad infiltrazioni di acqua piovana all’interno del costone lavico che sovrasta la frazione di Santa Maria la Scala.

Il sindaco Alì, attraverso propria ordinanza, disporrà lo sgombero di alcuni immobili posti a ridosso della zona lungo la quale si è verificato il crollo. Con l’ausilio degli esperti si procederà a verificare la stabilità dei massi che, al termine della caduta, sono andati a posizionarsi nei pressi di alcune abitazioni.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

La squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Acireale è interventa poco dopo le 14,00 di oggi, in via Tocco ad Acireale per il distacco e rotolamento di alcune parti rocciose dalla Timpa di Acireale (CT). Alcuni massi sono caduti sulla sottostante stradina percorribile a piedi delle cosiddette “Chiazzette” della Timpa, che conduce al sottostante porticciolo di Santa Maria la Scala. Non si registrano danni a persone o cose.

Per precauzione ed in attesa di più accurate verifiche sulle condizioni del costone roccioso, la stradina, è stata opportunamente transennata e inibita al transito. Per i rilievi di competenza sono intervenuti sul posto anche il Sindaco di Acireale ed il responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile comunale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI