Governo, mandato a Draghi: "Siamo in un momento difficile"

Governo, mandato a Draghi: “Siamo in un momento difficile”

Le prime parole del presidente del Consiglio incaricato al Quirinale

ROMA – “È un momento difficile. Il presidente della Repubblica ha ricordato la drammatica crisi sanitaria sanitaria e i suoi effetti sull’economia e la vita della gente. Un momento che richiede risposte all’altezza della situazione”. Lo ha detto il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In precedenza il segretario generale del Quirinale aveva annuciato l’accettazione con riserva da parte di Draghi per la formazione del nuovo governo.

L’ex presidente della Bce ha poi elencato “le sfide” che saranno di fronte al suo ipotetico Esecutivo: “Vincere la pandemia, completare la campagna di vaccinazione, dare risposte ai cittadini e rilanciare il Paese”. E per vincerle “abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell’Unione europea – ha ricordato -. Abbiamo l’opportunità di fare molto per il nostro Paese, con uno sguardo attento al futuro delle giovani generazioni”.

Draghi ha spiegato che scioglierà la riserva al termine delle sue consultazioni: “Mi rivolgerò con grande rispetto al Parlamento, che è espressione della volontà popolare. Sono fiducioso che da questo confronto, unito a quello con le forze sociali, emerga l’unità e la possibilità di dare una risposta positiva all’appello del presidente dell Repubblica”.

S.C.

L’unica soluzione possibile e la lezione di Mattarella

Trizzino: “Su Draghi nessuna preclusione”

Chi è Mario Draghi

Governo Draghi, il totoministri

Chi voterà la fiducia a Draghi?


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI