PalaRescifina, a giorni il secondo hub vaccinale di Messina - Live Sicilia

PalaRescifina, a giorni il secondo hub vaccinale di Messina

Ipotesi apertura il 22 aprile. Oggi Incontro con Musumeci

Il Palazzetto dello sport “Rescifina” di Messina, con la ricettività di 5mila spettatori, incassa il benestare a diventare secondo Hub vaccinale, dopo quello della Cittadella Fieristica. Oggi pomeriggio è prevista una riunione tra il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e una rappresentanza degli Enti e le autorità competenti quali il direttore generale facente funzione dell’Asp di Messina – Bernardo Alagna, Bruno Manfrè per la Protezione civile Bruno Manfrè e il Commissario dell’emergenza Covid 19 Alberto Firenze. In questa occasione catanese, si formuleranno i tempi e si relazionerà il da farsi per intraprendere i lavori di adeguamento e manutenzione dell’impianto a stretto giro, nella settimana in corso.

PalaRescifina, il cronoprogramma

Tutte le parti in causa hanno raggiunto la quadra nella tarda mattinata di sabato 3 aprile per decidere sul cronoprogramma degli interventi, per una durata di circa 15 giorni. La struttura, con la sua nuova veste sanitaria, sarà resa fruibile agli utenti intorno al 22 aprile. Durante l’ultimo sopralluogo il giorno prima di Pasqua, oltre all’Azienda sanitaria con Alagna, Protezione Civile con Manfrè e Grazia Rosa Cammaroto ed Ufficio commissariale con Firenze, anche gli assessori comunali con delega all’Emergenza Covid Dafne Musolino e allo sport Francesco Gallo hanno ribadito la volontà di mettersi a disposizione autorizzando l’utilizzo degli spazi.

Gli interventi

Oltre alla copertura del parquet del campo centrale in via temporanea, si procederà sistemando i servizi igienici e organizzando percorsi preferenziali per le vaccinazioni. Una dozzina di spogliatoi, come ci aveva anticipato l’assessore Gallo, verrà adoperata come depositi ed uffici. Non potranno mancare: aree per info point, bagni per operatori sanitari, la farmacia per la conservazione vaccini e ulteriori servizi per i cittadini. Il secondo campo esistente pensato per l’allenamento delle squadre di basket e pallavolo potrà essere attrezzato come locale d’accettazione e attesa in un tragitto riparato, archiviando i disagi sorti in Fiera. Le persone in possesso della prenotazione si recheranno in questa sede dalla parte posteriore del Palazzetto. Superata questa zona, registreranno l’anamnesi e si sottoporranno all’iniezione del siero anti-Covid. 

La squadra di specialisti

Nulla dovrà essere trascurato. Ci sarà una squadra di addetti tra psicologi, educatori in azione specialmente nel pre – e post vaccino e assistenti sociali (impiegati anche per il distanziamento) che vigileranno, dopo la somministrazione, in un periodo di osservazione, prima di lasciare l’entrata principale del “PalaRescifina”. Nell’area circostante, si apre la superfice dedicata ai parcheggi. La popolazione potrà raggiungere questo punto ideale dal vicino svincolo autostradale di San Filippo, scongiurando di intasare il traffico veicolare nella zona limitrofa ai traghettamenti della Rada San Francesco, in vista del boom dei turisti. Il Comune si sta muovendo con il Rettorato per trovare alternative per accogliere due squadre di calcio a cinque, di cui una sta disputando un campionato e altre due/tre squadre di pallavolo che riprenderanno a settembre.

L’ispezione di Figliuolo

La prima visita in Sicilia e a Messina del 27 marzo scorso del Generale Francesco Paolo Figliuolo – Commissario nazionale dell’Emergenza Covid ha spinto il manager Alagna a far eseguire un’ispezione al “PalaRescifina” allo staff tecnico per valutare i requisiti igienico – sanitari. In queste ore, è il Generale Maurizio Angelo Scardino, con delega per la Sicilia per il Generale Figliuolo, a vagliare le tappe della fattibilità che lo porta ad estendere l’attenzione in tutta l’Isola. Anche la Regione e il Ministero della Difesa stanno facendo la loro parte: quest’ultimo metterà in campo la logistica, coordinata dal Palazzo del Governo. Figliuolo ha invocato “uno sforzo corale” per aprire questo nuovo Hub con il Sindaco Cateno De Luca e il Prefetto di Messina Cosima Di Stani.

I ritmi in Fiera

«La prassi per concedere ogni hub – spiega il Commissario Firenze – è il comodato d’uso gratuito da parte dell’Amministrazione comunale all’Asp per assicurare il via libera alla Protezione Civile».

Se da un lato le 52 postazioni dislocate in Fiera in due padiglioni non bastano, si stanno progettando ulteriori sei postazioni da realizzare per ampliare l’offerta di immunizzazione.

Nell’ultima settimana, 450 somministrazioni in media al giorno all’Hub della Fiera di Messina, con un programma di 500 al dì. Vincenzo Picciolo dell’Asp gestisce l’Hub della Fiera come responsabile e coordina anche i “Drive – in” per i tamponi rapidi. L’Hub è attivo dalle 8 alle 20 tutti i giorni e lo è stato anche a Pasqua e Pasquetta dalle 8 alle 14. Sabato scorso, arrivate 13mila dosi di Astrazeneca per Messina e provincia, domani si attende un numero altrettanto cospicuo mentre il 12 aprile, per tutta la Sicilia, 109890.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI