Figliuolo a Messina, Musumeci: 110mila dosi in arrivo in Sicilia - Live Sicilia

Figliuolo a Messina, Musumeci: 110mila dosi in arrivo in Sicilia

Il generale: "Creare nuovi punti di vaccinazione". Uno nascerà al Pala Rescifina.
VACCINI
di
2 min di lettura

Il generale Francesco Figliuolo, commissario de governo perla campagna vaccinale, è stamattina a Messina, all’hub della Fiera. Il generale è arrivato accompagnato dal sindaco Cateno De Luca e più tardi sarà a Catania.

Nuovi punti di vaccinazione

“La Sicilia sta facendo 20mila vaccinazioni al giorno e siamo nel pieno target della campagna vaccinale”, ha detto il generale. Che però punta a raddoppiare il numero, creando nuovi hub e nuovi punti di vaccinazione. “Abbiamo condiviso con il prefetto, con il sindaco la possibilità di ampliare l’offerta”, perché l’hub non basta più. E’ stato individuato il palazzetto Rescifina che sarà allestito dopo Pasqua, ha annunciato Figliuolo. “In Italia nella settimana 29 marzo 3 aprile arriveranno oltre un milione di dosi Pfeizer, oltre 500mila dosi Moderna e oltre un milione 300mila Astrazeneca”.

Visita lampo a Catania

Nel pomeriggio visita lampo del generale Figliuolo nell’hub vaccinale nell’ex mercato ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena, a Catania, dove sono in corso le vaccinazioni. Figliuolo non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa

Primato Sicilia

Proprio oggi  la Sicilia è diventata la prima Regione d’Italia per percentuale di dosi di vaccino anti Covid inoculate: l’86%, di fronte a una media nazione del 82,2%. Ne sono state somministrate 723.242 delle 840.535 ricevute. E’ quanto emerge dal Report vaccini anti Covid pubblicato dal sito del governo nazionale, aggiornato a stamattina.

Eolie Covid free

La prossima estate potrebbe essere ‘Covid free’ nelle Eolie se si arriverà a vaccinare tutti i cittadini delle isole dell’arcipelago. E’ il progetto allo studio del commissario per l’emergenza Covid e responsabile dell’hub vaccinale di Messina, Alberto Firenze, reso noto a margine della visita del generale Francesco Paolo Figliuolo. L’iniziativa, legata all’arrivo delle dosi di vaccino della Johnson & Johnson, potrebbe essere estesa anche ad altri siti culturali e turistici.

Arrivano i vaccini

A proposito di vaccini, il presidente della Regione annuncia l’arrivo di una grossa partita di dosi. “La catena delle risorse umane c’è, ma manca la materia prima. Ci hanno detto che per i primi di aprile dovrebbero arrivare 110mila filale dei tre vaccini, speriamo possa essere così”. Lo ha detto a Progress, su Sky TG24, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, rilevando che nell’isola la somministrazioni degli over 80 “è al 65 %”. “C’è stata una brusca frenata – ha spiegato – legata alla vicenda di AstraZeneca, perché anche se non riguardava loro si è creata la psicosi. Adesso sono riprese le prenotazioni, si fanno le file nei centri hub perché chi è prenotato per le 11 si presenta alle 9 e chi è prenotato per le 9 è costretto a fare la fila anche per chi è prenotato per le 11. Poi si viene in compagnia e l’accompagnatore crede di avere diritto a poter fare il vaccino assieme al familiare che sta accompagnando. Questo – ha osservato Musumeci – ha determinato qualche lunga fila”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI