Dal 26 luglio sette giorni di cinema d'autore: Palermo Cinema City - Live Sicilia

Dal 26 luglio sette giorni di cinema d’autore: Palermo Cinema City

Sette giorni di cinema d’autore, uno schermo in riva al mare accanto al waterfront recuperato di Sant’Erasmo e un’edizione che si arricchisce di partnership come quella con Rai Cinema Channel. Da lunedì 26 luglio a domenica 1 agosto torna a Palermo Cinema City, la rassegna del cinema en plein air nelle piazze, diretta da Carmelo Galati.

Carmelo Galati – Direttore artistico

Questanno le proiezioni saranno 14: sette film e sette cortometraggi: si parte il 26 luglio, alle 21, con “Nati Stanchi”, esordio di Ficarra e Picone, il 27 è in programma “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, per festeggiare il trentennale del film, con la presenza come ospite dello sceneggiatore del film premio Oscar Enzo Monteleone; il 28 il western dal sapore tarantiniano de “Il mio Corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola, che sarà presente con l’attore Domenico Centamore e lo scenografo Marcello Di Carlo; il 29 “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola, con un omaggio a Nino Manfredi per il centenario della sua nascita, celebrato dalla figlia Roberta Manfredi e da Alberto Simone, regista degli ultimi film di Manfredi: il 30 “Pranzo di Ferragosto”, vivace commedia sulla terza età di Gianni Di Gregorio, con la presenza dello sceneggiatore Massimo Gaudioso; il 31 continua la retrospettiva su Ciprì e Maresco con “Enzo, domani a Palermo”, con la presenza di Daniele Ciprì; l’1 agosto chiude E.T. l’extraterrestre di Steven Spielberg, un film per bambini “da 0 a 90 anni”. In questo caso gli ospiti saranno Rachid Berradi e i ragazzi del progetto “Lo sport un diritto per tutti” delle scuole di Palermo.

Il programma è consultabile sul sito www.cinemacitypalermo.it e sui canali social Facebook e Instagram della manifestazione. Le prenotazione è gratuita e obbligatoria attraverso la piattaforma Eventbrite.

Dopo una prima edizione nelle piazze del centro storico e una seconda nel prato del Foro Italico, Cinema City sbarca sulla terrazza di Padre Messina, accanto al porticciolo di Sant’Erasmo recuperato dal lavoro dell’Autorità portuale di Palermo, presieduta da Pasqualino Monti. L’edizione 2021, sostenuta dall’Ars, dall’assessorato alle Culture del Comune di Palermo, dagli assessorati regionali al Turismo, Sport e Spettacolo e ai Beni Culturali, e dalla Fondazione Federico II, è la nuova “sezione orizzontale”.

Grazie alla partnership con Rai Cinema Channel le prime cinque serate del festival saranno aperte dai corti finalisti ai premi David di Donatello del 2021: il 26 luglio “Anne” di Stefano Malchiodi e Domenico Croce; il 27 “Shero” di Claudio Casale; il 28 “Gas Station” di Olga Torrico, il 29 “L’oro di famiglia” di Emanuele Pisano; il 30 ”Il gioco” di Alessandro Haber. Allo stesso modo, le ultime due serate saranno anticipate da Asfalto di Naomi Kikuchi (il 31 luglio) e Acquasanta di Gianfranco Piazza Tito Puglielli (1 agosto), allievi della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, diretto da Costanza Quatriglio, partner per la prima volta della manifestazione.

Le difficoltà del comparto del pubblico spettacolo e degli operatori della cultura non ci ha fermato e siamo tornati e con una terza edizione sempre gratuita che cresce con 7 serate e 14 proiezioni – dice il direttore artistico Carmelo Galati – grazie alle collaborazioni con Rai Cinema Channel e con il Centro sperimentale di cinematografia e al sostegno dei partner istituzionali e privati, anche in un momento così difficile questa edizione si arricchisce nella qualità e nella quantità”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI