Boom Covid in Sicilia, Razza: "Provvedimenti entro lunedì"

Boom Covid in Sicilia, Razza: “Provvedimenti entro lunedì”

Verso le zone colorate nei Comuni con i contagi più alti
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

PALERMO – Non si arresta la corsa del Covid in Sicilia. Il dato di sabato 21 agosto parla di oltre 1.700 nuovi contagi e così, nonostante la conferma della zona bianca per l’Isola, il governo regionale pensa a nuovi provvedimenti da adottare in tempi brevissimi.

“Misure a partire da lunedì”

L’annuncio arriva per bocca dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza: “Il trend di crescita dei casi di soggetti positivi impone un provvedimento di contenimento che decorrerà dal 23 agosto – afferma -. Il tema, come abbiamo sempre detto, non è la ‘zona gialla’ regionale, ma il necessario rallentamento dell’epidemia dove i casi sono crescenti per contagiosità”.

“Occhio non soltanto agli ospedali”

Secondo Razza “l’impatto sulla struttura ospedaliera – ha aggiunto Razza – con un solo incremento di posti occupati in terapia intensiva, non può essere da solo valutato positivamente. È lecito attendersi ancora una crescita di contagi perché raccoglieremo nei prossimi giorni gli effetti del ferragosto – conclude -. Nessuno può pensare che si mettano a rischio le persone e le attività economiche. Le zone più a rischio sono quelle con minori vaccinazioni, quindi è là che si deve tempestivamente intervenire”.

Zone colorate nei Comuni

La Regione Siciliana per fare fronte all’emergenza pandemica da Covid-19 nell’isola dovrebbe disporre delle zone ‘colorate’ per Comuni, che saranno dipendenti non soltanto dal numero delle persone positive, ma anche da quelle vaccinate. L’assessorato alla Salute ha già avviato uno screening per le valutazioni da adottare per ciascun comune.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI