L’obbligo vaccinale potrebbe diventare una realtà prima del previsto. E’ il premier Mario Draghi a ribadirlo, sottolineando anche la necessità della terza dose. “Si va verso l’obbligo vaccinale e verso la terza dose di vaccino anti-Covid? “Sì a entrambe le domande”. In conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri, il presidente del Consiglio ha risposto così ai quesiti sulla campagna vaccinale, ma non finisce qui, perché il Greenpass, sempre secondo quanto ha riferito Draghi, sarà esteso,
“Faremo una cabina di regia”
“Il ministro Speranza ed io ne stiamo parlando da un po’ di tempo. L’orientamento è sì, verrà esteso. Per decidere esattamente quali sono i passi da compiere e i settori che dovranno avere la priorità, organizzeremo una cabina di regia come chiesto dal senatore Salvini. La direzione è quella. Si penserà “a chi”, non “se” estenderlo. La cabina di regia ci sarà di sicuro”, ha detto. “Il chiarimento politico lo fanno le forze politiche ed è auspicabile una convergenza e una maggiore disciplina nelle deliberazioni politiche. Il Governo va avanti”.
Speranza: “Estensione dell’obbligo è possibile”
Già nel primo pomeriggio era stato il ministro alla Salute, Roberto Speranza, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, a parlare di obbligo vaccinale come una possibilità sempre più vicina: “E’ già disposto per il personale sanitario – ha ricordato – e quindi la sua estensione è una possibilità a disposizione del Parlamento”.