ROMA – “C’è tanta incoerenza su quello che dice Salvini. Non vuole il green pass ma vuole il 100% della capienza, non si può avere tutto. Invece io dico capienza al 100%, anche al chiuso, ma solo per chi ha il vaccino”. Così ad Agorà su Rai 3, Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, in merito all’ampiamento della capienza di stadi, cinema e teatri oltre l’attuale 50%, deciso ieri dal Comitato tecnico-scientifico.
Agli stadi, “con le mascherine credo si possa tranquillamente arrivare oltre 80%, e non ci si è arrivati perché c’è un problema di afflusso e deflusso delle persone”, ha precisato. Il problema, però, ha aggiunto, “è anche un altro, ovvero che chi gestisce gli stadi non ha capito come stanno le cose. Ho visto visto aprire stadi al 50% ma con gli spettatori tutti infilati in una zona, invece vanno distribuiti equamente in tutto lo spazio. Se li metti tutti in tribuna, tutti nei distinti o in una curva non stai facendo distanziamento”.
Il messaggio diverso, conclude, “potrebbe esser quello che viene dagli stati Uniti: si può aprire al 100% della capienza, anche al chiuso, ma solo per vaccinati, quindi non più un green pass che preveda anche il tampone, ma esclusivamente per vaccinati”.