Terza dose del vaccino Covid: chi la può fare e quando prenotare - Live Sicilia

Terza dose del vaccino Covid: chi la può fare e quando prenotare

Ecco le Faq del Governo
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

ROMA – La campagna vaccinale per la terza dose in Italia procede speditamente. A partire da dicembre potranno sottoporsi per la terza volta al vaccino anti-Covid anche le persone della fascia d’età tra i 40 e i 59 anni.

Chi può fare la terza dose

Attualmente la somministrazione delle terze dosi è raccomandata per tutti gli over 60, per il personale e gli ospiti delle Rsa, per medici, infermieri, e le altre professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario, per i fragili anche sotto i 60 anni (ma maggiorenni), per tutti gli immunodepressi.

Quando fare la terza dose

Generalmente la somministrazione della terza dose viene consigliata 6 mesi dopo l’ultima. In Italia, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo vaccinale (Astrazeneca, Moderna, Pfizer, Johnson & Johnson) si utilizza come dose ‘booster’ esclusivamente uno dei due vaccini a m-Rna (Pfizer o Moderna). Nel caso di Moderna, per il richiamo è sufficiente una dose dimezzata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI