25 aprile a Palermo| Corone di fiori per i partigiani - Live Sicilia

25 aprile a Palermo| Corone di fiori per i partigiani

Sono state deposte dal sindaco Leoluca Orlando dall'Anpi corone di fiori e alloro sui cippi commemorativi dei martiri di Cefalonia e del partigiano Pompeo Colajanni.

giardino inglese
di
1 min di lettura

PALERMO – Si è svolta a Palermo, al Giardino Inglese, la manifestazione del 25 aprile per la festa di Liberazione dal nazifascismo. Sono state deposte dal sindaco Leoluca Orlando dall’Anpi corone di fiori e alloro sui cippi commemorativi dei martiri di Cefalonia e del partigiano Pompeo Colajanni. I festeggiamenti sono proseguiti con un corteo che ha raggiunto il teatro Massimo. Hanno partecipato duecento persone e molti bambini.

“Abbiamo voluto ricordare il 25 aprile scoprendo una lapide nell’atrio di Palazzo delle Aquile – ha detto Leoluca Orlando -, ricordando i martiri di Cefalonia e Pompeo Colajanni, a eterna memoria di coloro che si sono sacrificati per la democrazia è la libertà. Le cerimonie di oggi sono state momento centrale di una serie di iniziative commemorative, volute dall’Amministrazione comunale, insieme all’Anpi e durate un mese. La festa della Liberazione è un atto molto importante anche perché ha permesso l’inizio di quel processo che ha portato alla fondazione della Repubblica e all’approvazione della nostra Costituzione. Nessuno deve minacciare la Carta, frutto del sangue dei nostri avi, che ci hanno donato il bene più prezioso: le regole democratiche. Non bisogna mai abbassare la guardia per evitare il ritorno di rigurgiti antidemocratici o di follie dittatoriali. Dobbiamo ancora festeggiare, purtroppo, la completa liberazione dal razzismo, dal terrorismo e da sciocchi pregiudizi che sono valori sanciti dalla Carta costituzionale”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI