Il 19 agosto 1949 la strage di Passo di Rigano: morirono sette carabinieri - Live Sicilia

Il 19 agosto 1949 la strage di Passo di Rigano: morirono sette carabinieri

L'attentato ordito dalla banda Giuliano

PALERMO – Settantadue anni fa la strage di Passo di Rigano, a Palermo, in cui sette carabinieri persero la vita per mano della banda del bandito Salvatore Giuliano. Era il 19 agosto 1949 quando la banda Giuliano assaltò con bombe a mano e raffiche di mitra la caserma di Bellolampo. I Carabinieri in servizio respinsero l’assalto e lanciarono l’allarme. Partirono da Palermo i rinforzi che giunti a Bellolampo effettuarono il rastrellamento dell’area in condizioni difficili.

Ma intorno alle 21.30, a Passo di Rigano, l’ultimo autocarro della colonna fu investito in pieno dalla deflagrazione di una mina tirata da un filo. La deflagrazione investi il mezzo, con a bordo 18 Carabinieri. Morirono 7 carabinieri.

“Un eccidio organizzato dalla banda di Salvatore Giuliano – afferma il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – che, con la violenza e l’alleanza con poteri criminali, voleva imporsi sul territorio, grazie a vergognose coperture istituzionali. Una strage che non dev’essere dimenticata affinché si comprenda che se l’Italia è una democrazia, e se la Sicilia non è finita nelle mani di un separatismo violento e criminale, lo si deve anche al sacrificio di tanti, come quei sette carabinieri che furono vittime dell’attentato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI