Tutto pronto per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pechino. La città ha già ospitato le Olimpiadi nel 2008, in quell’occasione erano quelle estive.
La cerimonia, che sarà diretta da Zhang Yimou, farà da apripista alle 91 delegazioni che faranno passerella nel monumentale stadio pechinese.
L’Italia scenderà nell’impianto per penultima, prima della Cina e si farà notare con una mantella tricolore indossata sulla classica divisa da podio. È l’omaggio di Giorgio Armani che ha realizzato un capo particolare in tessuto tecnico lucido, bianco nella parte centrale, rosso e verde sui lati.
“È un tributo alla nostra bandiera e agli alti valori che essa rappresenta, e che i nostri atleti incarnano”, ha spiegato lo stilista.
Il presidente del Cio, Thomas Bach, che nei giorni scorsi ha invitato “tutti i leader politici del mondo ad impegnarsi per rispettare la tregua olimpica”, ieri alla sessione del Cio, ha elogiato il messaggio unificante emerso dai Giochi capace di respingere “fantasmi del boicottaggio del passato”, sottolineando che i Giochi possono essere separati dalle “dispute politiche”.