Non solo un cannolo - Live Sicilia

Non solo un cannolo

Il dolce tipico e storico diventa "distretto"
di
1 min di lettura

Il cannolo, questo conosciuto. Dal reuccio goloso di Piana degli Albanesi alla cronaca politico-giudiziaria che lo vide protagonista delle sfortune di Totò Cuffaro. Poteva restare nell’ombra? Non era giusto e non è stato così. Infatti, ora l’immarcescibile cannolo ha il crisma del distretto produttivo con sede, come era ovvio, a Piana degli Albanesi. Con l’avviso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale delle Regione siciliana del 30 marzo, l’assessorato regionale alle Attività produttive lo ha ammesso, insieme ad altre sette iniziative. Il cannolo, quindi, dopo aver indossato le vesti di “giustiziere” mediatico di Cuffaro, guadagna questo dolcissimo riconoscimento.

Il “distretto produttivo del cannolo siciliano”, nella decisione del nucleo di valutazione, è stato annesso ad altre due istanze di riconoscimento: quello del “dolce tipico siciliano cultura e sapori dell’Isola” di Siracusa e a quello di “Taormina Etna filiera dell’arte pasticciera” con sede a Randazzo (Catania). Il risultato è stata la fusione delle tre iniziative in un unico distretto produttivo “Dolce Sicilia”.

L’assessorato ha anche ammesso, in ordine di valutazione, il distretto produttivo avicolo (Ragusa), quello dell’arancia di Ribera, l’Eda Eco Domus (Agrigento), quello del fico d’india del Calatino Sud Simeto (Caltagirone), quello lattiero caseario (Ragusa), quel del legno e dei complementi d’arredo (Piano Tavola). Non hanno passato il vaglio del nucleo di valutazione il distetto produttivo delle politiche sociali con sede a Catania e quello delle attività terziarie turistiche commerciali di Marsala, dichiarate “non ammissibili”. Il distretto della filiera della floricultura e del vivaismo e del vivaismo (Marsala) ha invece ricevuto una valutazione inferiore alla soglia per l’ammissione.
Il cannolo, invece, ce l’ha fatta. E alla grande. Adesso, con il suo gusto e con la sua storia, è un marchio di fabbrica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI