Pass per disabili (defunti) - Live Sicilia

Pass per disabili (defunti)

Pass di disabili defunti usati dai parenti per parcheggiare e per le corsie preferenziali. L'indagine va avanti.

Scoperti a Palermo
di
1 min di lettura

Disabile sì, ma defunto. Sarebbero almeno diecimila a Palermo i titolari di un pass per disabili passati a miglior vita, senza che però i parenti abbiano riconsegnato al Comune il contrassegno “H”. E così capita che la Polizia municipale, nel corso dei suoi controlli, scovi figli e consaguinei di disabili morti da tempo ma il cui pass viene tutt’oggi usato per parcheggiare nei posti riservati o guidare nelle corsie preferenziali.

Come riporta l’edizione locale de “La Repubblica”, infatti, su 27.595 titolari di contrassegno ben 17.800 sono risultati morti grazie alle verifiche effettutate dall’Ufficio H e dall’Anagrafe attraverso la Sispi. 9.795, quindi, risultano intestati a persone non più in vita ma i pass, il cui rinnovo è quinquennale, non sono mai stati restituiti a Palazzo delle Aquile e, in alcuni casi, sono stati rinnovati grazie a false autocertificazioni. I controlli proseguiranno, assicurano da piazza Pretoria, e le sorprese potrebbero non essere finite qui.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI