PALERMO – Una vera e propria boccata d’ossigeno per 1800 dipendenti Gesip. Ieri è stata infatti pubblicata all’albo pretorio del Comune l’ordinanza con cui il sindaco Leoluca Orlando ha sbloccato quasi tre milioni di euro dovuti all’azienda di via Maggiore Toselli per la pulizia degli asili nido.
Una decisione, anticipata alcuni giorni fa da Livesicilia, che permetterà a piazza Pretoria di dare ad ogni lavoratore circa mille euro, tra tredicesima già maturata ed assegni familiari. Una mossa che permette al Professore di evitare un nuovo sciopero, previsto per domani mattina ma già disdetto, che rischiava di mandare in tilt il traffico cittadino.
Secondo la nota del Comune, i soldi non sono altro che “il pagamento di alcune somme dovute alla Gesip per i servizi resi, a valere sui fondi impegnati relativi all’Ordinanza di Protezione Civile del mese di maggio sottoscritta dal Commissario Latella”. Fondi in realtà ancora non arrivati, visto che per la prima tranche si aspetta l’approvazione del bilancio 2012 e che per la seconda serve il via libera da Roma, ma su cui si starebbe operando un’anticipazione di cassa per permettere ai lavoratori Gesip di sopperire in qualche modo al mancato stipendio di settembre.
Il prossimo appuntamento, adesso, è per martedì quando a Roma si terrà un’altra riunione sulla cassa integrazione: dal tavolo potrebbe arrivare il via libera definitivo anche per la Gesip.