Lampedusa, tensione all'hotspot. Il prete: "Qui è l'apocalisse" VIDEO - Live Sicilia

Lampedusa, tensione all’hotspot. Il prete: “Qui è l’apocalisse” VIDEO

Al momento ci sono oltre 4500 migranti che si contendono cibo e acqua

PALERMO – “Qui è l’apocalisse”, ha detto il parroco di Lampedusa, don Carmelo Rizzo. Settemila migranti è un numero impossibile da gestire, nonostante l’impegno della Croce Rossa e dei volontari.

Basta vedere le immagini di ieri sera dello hotspot di contrada Imbriacola per capire che l’isola di Lampedusa è al collasso.

Al momento ci sono 4.500 migranti, si contendono cibo e acqua, aspettano una indicazione. Non ci sono più letti e si formano lunghe file davanti ai bagni.

Ci sono stati momenti di caos quando è iniziata la distribuzione dei viveri. Qualcuno ha cercato di accaparrarsi in fretta il sacchetto del cibo pensando che non bastasse per tutti. La situazione è tornata alla calma. Stessa cosa sul molo del porto, dove un cordone di finanzieri ha contenuto i migranti. Oggi è previsto un piano di trasferimenti in nave: 453 a Trapani, 480 ad Augusta, un migliaio a Catania.

Il video mostra ciò che don Carmelo ha descritto a parole: “La situazione è tragica, drammatica, apocalittica. A Lampedusa non si smaltisce nemmeno la spazzatura – ha detto – l’acqua per l’isola arriva dalla terraferma. La Croce Rossa ha scorte, ma se arrivano in 3.400 al giorno, tra di loro litigano. Siamo tutti in allerta e anche il vescovo è costernato”.

Savarino (FdI): “Schifani dia un segnale a Lampedusa”

“La comunità lampedusana è soffocata da un’emergenza che si è fatta via via sempre più insostenibile, tra sbarchi di migranti record e hotspot al collasso”. Lo afferma Giusi Savarino, deputata all’Ars di Fratelli d’Italia. “A questa grave situazione di disagio sociale ed economico il governo Meloni, come nessuno mai prima d’ora, ha risposto con un trasferimento straordinario di risorse pari a 45 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture, impianti di depurazione e opere di urbanizzazione”, aggiunge.

“Mi auguro che anche dal governo Schifani, con la prossima finanziaria, arrivi un segnale netto di sostegno ai lampedusani. Ma ovviamente il tema della gestione del fenomeno migratorio resta tutto ed è l’Europa che deve occuparsene”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI