PALERMO – Nella sala gialla dell’Assemblea regionale siciliana, la Croce Rossa italiana ha celebrato i 160 anni di servizio della più antica e grande associazione umanitaria internazionale, presente in 195 Paesi. L’evento è stato organizzato con passione e dedizione dai giovani della Croce Rossa Italiana di Palermo.
L’incontro ha visto la partecipazione di 100 tra studenti e docenti delle scuole superiori di Palermo, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e formarsi su tematiche di stringente attualità come le dipendenze nelle diverse forme, l’uso di droghe, l’educazione stradale e la sessualità, grazie al metodo della Peer Education.
L’evento
All’evento hanno preso prestigiosi relatori e specialisti nelle diverse tematiche trattate. Tra questi il presidente ed il referente sanitario di CRI Palermo, rispettivamente Laura Campione e Salvatore Zichichi, il coordinatore formazione FMSI Sicilia e presidente della Federazione medico sportiva del CONI Beppe Virzi.
Contributi e partecipazione sono stati offerti anche da altri componenti del Comitato CRI di Palermo, il delegato salute Samuele D’Aniello, il consigliere Giovani Ignazio Guarneri ed il vice presidente Carmelo Colletti.
I giovani volontari Diego Panci, Aurora Milazzo, Mariadomenica Pagano e Alfio Sanfilippo hanno brillantemente accompagnato gli interventi, mostrando la profondità e l’impegno della nuova generazione verso le problematiche sociali.
Croce Rossa, gli obiettivi
La Croce Rossa Italiana a Palermo si prefigge di poter essere sempre rifugio e fortezza per la comunità, sempre pronta a intervenire con gentilezza e fermezza nelle situazioni di emergenza, salute e sociale. Con un profondo cerchio di formazione e competenza che traccia la sua operatività.
La celebrazione di oggi non solo ricorda l’eredità e l’importanza storica dell’associazione, ma anche il suo impegno costante e dinamico nei confronti della comunità