I carabinieri incontrano le scuole | Al via il progetto "La cultura della legalità" - Live Sicilia

I carabinieri incontrano le scuole | Al via il progetto “La cultura della legalità”

Prima tappa dell'iniziativa la città di Vittoria. L'obiettivo è di sviluppare fin dai primi anni dell'adolescenza una cultura della legalità, illustrando ai ragazzi l'organizzazione dell'apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.

Coinvolti diversi istituti del Ragusano
di
1 min di lettura

VITTORIA (RAGUSA) – Da domani riparte a Vittoria, in provincia di Ragusa, il progetto “La cultura della legalità”, che prevede una serie di incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori del paese e delle frazioni di Scoglitti, Comiso, Chiaramonte Gulfi ed Acate. Gli incontri si svolgeranno all’interno delle sedi degli istituti interessati alla presenza del Comandante della Compagnia, dei professori e degli alunni delle classi.

L’obiettivo principale degli incontri è di sviluppare fin dai primi anni dell’adolescenza una cultura della legalità, illustrando ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e con il ruolo di operatore sociale svolto dal carabiniere. Nel corso degli incontri verranno trattati temi come il bullismo, i danni causati dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, e altri teme d’attualità.

Non si tratta di lezioni cattedratiche ma di incontri di sensibilizzazione che hanno il loro momento più significativo nel ‘question time’ che viene riservato agli alunni nella parte finale, al termine della proiezione di un video che illustra l’articolazione dell’Arma dei Carabinieri e delle sue specialità. Gli istituti che hanno aderito al progetto per l’anno scolastico 2012/2013 sono gli istituti comprensivi ‘A. Volta’ (Acate), ‘L. Sciascia’ (Scoglitti), “Bufalino” (Pedalino), ‘F. Traina’ (Vittoria),’G. Carduccì (Comiso); l’Ist. Magistrale ‘G. Mazzini’ (Vittoria), le scuole medie ‘V. Colonna’ (Vittoria) e ‘L. Pirandello (Comiso).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI