CALTANISSETTA – Anziani maltrattati in una casa di riposo di Caltanissetta. Scattano 9 arresti, sei persone in carcere e tre ai domiciliari. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dalla Procura nissena che ha accertato gravi maltrattamenti e sequestri di persona contro anziani indifesi.
Nel corso dell’indagine sono emersi comportamenti vessatori da parte degli operatori socio-sanitari e dei gestori della struttura. Devono rispondere di maltrattamenti, sequestro di persona, abbandono di persone ed esercizio abusivo di pratiche sanitarie.
Gli ospiti più fragili venivano immobilizzati a letto con mezzi di contenimento o legati con cinghie alle sedie a rotelle, impedendo loro qualunque tipo di movimento. Sequestrato anche l’immobile in cui si svolgeva l’attività di asssistenza agli anziani che adesso sarà affidato ad un amministratore giudiziario.
Il Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta continua il suo impegno nei controlli sulle particolari strutture, avvalendosi anche dei Reparti specializzati dell’Arma, come il Nucleo Antisofisticazione e Sanità.
In carcere sono finiti: Venera Alaimo, 63 anni, Pietro Castronovo, 44 anni, Gianluca Giuseppe Ciresi, 50 anni, Gaetano Marrocco, 51 anni, Agata Giovanna Salamone, 50 anni, Donatella Michela Salamone, 41 anni.
Arresti domiciliari per Katia Dibenedetto, 48 anni, Marco Iacono, 38 anni, e Noemi Tomasella, 25 anni.