PALERMO – Gravissimo incidente sull’autostrada Palermo-Catania: sono rimasti coinvolti quindici mezzi, otto persone sono rimaste ferite, una è in gravi condizioni ed è stata trasportato in ospedale tramite l’elisoccorso del 118. E’ successo nella tarda mattinata all’interno della galleria Cameccia 2, all’altezza del chilometro 22, a Trabia.

L’impatto in galleria
In base a quanto ricostruito, un mezzo pesante sarebbe andato in avaria e avrebbe perso una grossa quantità di olio sull’asfalto, gli altri mezzi sarebbero quindi usciti di strada, non riuscendo ad evitare l’impatto. Una delle auto coinvolte si è ribaltata, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per estrarre alcuni automobilisti dalle lamiere.

Incidente sulla Palermo-Catania: traffico bloccato
Quando è stato lanciato l’allarme sul posto sono arrivate le ambulanze, per il ferito più grave è stato subito chiesto l’intervento dell’elisoccorso: è stato trasportato al Civico ed è in prognosi riservata. Si tratta di D.S, palermitano di 30 anni.

La circolazione è stata deviatain uscita allo svincolo di Termini Imerese con rientro in A19 a Trabia. Nel primo pomeriggio sono terminate le operazioni di rimozione dei mezzi che occupavano la carreggiata. “Immediatamente dopo, Anas ha attivato il servizio di bonifica per la raccolta dei rifiuti che il mezzo pesante ha disseminato lungo tutta la carreggiata dopo aver perso un quantitativo considerevole di olio motore ed essersi ribaltato”.
“Contestualmente alla bonifica – hanno fatto sapere – è iniziata anche la pulizia del piano viabile dall’olio sparso lungo la carreggiata. Il personale Anas è al lavoro per ripristinare la viabilità nel più breve tempo possibile fronteggiando queste complesse e delicate operazioni di bonifica e pulizia”. In direzione Palermo si sono registrate lunghe code fino al tardo pomeriggio. La viabilità è stata ripristinata poco prima delle 18.

Sul posto anche gli agenti della polizia stradale per la gestione della circolazione dei mezzi e per mettere in sicurezza l’area. E’ stato chiesto anche l’intervento della protezione civile. In corso i rilievi per accertare la dinamica dell’incidente. VIDEO

