Da Zucchero al Cinema | Tutti gli eventi di oggi - Live Sicilia

Da Zucchero al Cinema | Tutti gli eventi di oggi

Ma anche Anna Oxa e i fenomeni del Jazz, Pif e l'archeoastronomia. Tutti gli appuntamenti per chi non vuole passare in casa questo caldo sabato di luglio.

PALERMO – Note caraibiche fanno da colonna sonora a quest’ultimo week end di Luglio. Dopo aver fatto ballare il pubblico alla Valle dei templi, Zucchero con il suo La Sesiòn Cubana tour si esibirà stasera in uno degli spazio più affascinanti della Sicilia, il Teatro greco di Taormina.

Archiviate le accese polemiche scoppiate per la sua esclusione alla kermesse canora sanremese, Anna Oxa torna a calcare i palcoscenici delle principali città italiane. Con il suo “Oxa History in Concert”, l’artista barese si esibirà stasera al Teatro di Verdura di Palermo, dove interpreterà i suoi brani più celebri con la vocalità e il fascino che da sempre la contraddistinguono.

Per gli amanti del jazz l’appuntamento è a Trabia, dove stasera prende il via la rassegna “Summer Jazz Festival”. Sul palco saliranno Gilad Hekselman, chitarrista israeliano che ha rivoluzionato il panorama musicale americano e mondiale, e gli enfant prodige  italiani del jazz, Francesco Cafiso e Mauro Schiavone, musicisti acclamati che nonostante la giovane età hanno riscosso grande successo in campo internazionale.

E per un festival che inizia, due volgono al termine. Cala il sipario sul Salina Festival, dopo una settimana di spettacoli musicali e incontri d’arte, poesia ed ecologia. Come consuetudine, la manifestazione si conclude con il Premio CineMareMusica a Santa Marina Salina, quest’anno consegnato alla memoria di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel ’78. Ritirerà il premio il fratello Giovanni. Ospite della serata sarà Pif, ideatore de ”Il Testimone”, programma di Mtv.

Settantacinque proiezioni tra lungometraggi e corti, quattro schermi cinematografici, sei presentazioni di libri e una mostra fotografica. Sono soltanto alcuni numeri del XIII Festival de Cinema di Frontiera di Marzamemi, che termina stasera. Premiazioni finali, incontri e dibattiti per un bilancio di questi sei giorni in cui la magia del cinema si è incontrata con il fascino della letteratura, l’incanto della fotografia e la bontà del cibo, sotto il cielo stellato di questo angolo di Sicilia,

E proprio il cielo stellato sarà il protagonista di “Pietre&Stelle“, manifestazione che si svolgerà da domani a domenica 22 settembre. Un evento itinerante che coinvolgerà le province di Messina, Agrigento, Enna e Siracusa. Questo festival si pone l’ambizioso obiettivo di essere un momento culturale creato per far conoscere l’Archeoastronomia, la scienza degli astri e delle pietre, scienza affascinante e misteriosa che studia gli allineamenti astronomici degli antichi edifici. Alcuni appuntamenti si svolgeranno in siti patrimonio dell’UNESCO, tra cui spiccano il Parco Archeologico della Valle dei Templi e la Villa Romana del Casale. Il primo evento si svolge stasera nel parco dei Megaliti dell’Argimusso, un’area a nord dell’Etna, al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani, nei pressi di Montalbano Elicona (Me).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI