PALERMO – E’ un viaggio alla scoperta di un ambiente naturale straordinario, ricco di vigne, orti, uliveti, accolti dalla schietta ospitalità delle famiglie della comunità di viticoltori Mandrarossa, che aprono le porte di cascine e masserie di campagna dalla straordinaria semplicità e bellezza. Da oggi fino a domenica 8 settembre sarà possibile godere dell’unicità della vendemmia, gustando i vini ed i cibi della tradizione contadina e rilassandoti con gli ecotour e gli eventi sportivi e d’arte. Il Mandrarossa tour sarà l’occasione per visitare Menfi, una località fuori dal tempo, dai panorami mozzafiato, che invita ad una vacanza tra relax, natura, cultura ed enogastronomia, soggiornando in luoghi di accoglienza splendidi e singolari che renderanno il lungo week end piacevole ed indimenticabile.
Per i palermitani lei è la Santuzza, Santa Rosalia la patrona della città. Il 4 settembre, giorno della sua morte (nel 1165) e del cosiddetto dies natalis, è una data molto importante a livello religioso. Una tradizione secolare che si ripete ogni anno e che acquista un fascino particolare per le ritualità che propone ogni volta. L’appuntamento a Palermo è presso il Santuario di S. Rosalia sul Monte Pellegrino a mezzogiorno per la messa solenne in onore della patrona della città. La “Santuzza” palermitana è venerata anche a Bivona, in provincia di Agrigento, nel cuore dei Monti Sicani. Da non perdere la suggestiva processione della Vara del Seicento, portata ancora a spalla dai fedeli. Musica, cinema, arti visive a Vizzini per le Manifestazioni Verghiane, rappresentazioni teatrali tratte dalle novelle del famoso scrittore vizzinese, che vengono messe in scena negli stessi quartieri in cui l’autore immaginò svolgersi i fatti.
La città di Vizzini, fino al 25 ottobre, si trasforma in un palcoscenico naturale per ospitare concerti, mostre, spettacoli teatrali e molto altro ancora, all’insegna della tradizione verghiana. Continua il festival cinematografico “Terre di Cinema”, diventato in pochi anni un punto d’incontro internazionale d’eccellenza dedicato all’immagine cinematografica e ai suoi autori. “Terre di Cinema”, in programma fino al 10 settembre, non è solo un festival di qualità, ma una formula unica nel panorama internazionale che propone una ricca varietà di eventi, per soddisfare le curiosità del grande pubblico così come le approfondite conoscenze dei più esperti. Oggi workshop di fotografia cinematografica con Krum Rodriguez, direttore della fotografia di fama internazionale.