Una mostra di pittura che racconta in trenta opere mondi e culture di altri paesi. E’ l’esposizione del pittore Francesco Toraldo inaugurata a Palermo, a Palazzo Asmundo, dal titolo “Pedagogia e arte. Da New Orleans a Pechino: passioni a confronto”.
Un viaggio che l’autore ha fatto attraverso l’America e la Cina e che ha trasferito negli olii e negli acrilici su tela che fanno rivivere le atmosfere di New Orleans, i blu psichedelici dei noti club di musica jazz, con al centro maestri come Miles Davis, Charles Mingus, Marcus Roberts o Elvis Jones. Ma nella mostra c’è spazio anche per la capitale delle Olimpiadi, Pechino. E cosi tra le onde di un turcherse accecante emergono i kajak o i giocatori di pallanuoto che fendono l’acqua.
L’autore, Francesco Toraldo, è un grande ammiratore della Sicilia e della pittura di Renato Guttuso. Di origini calabresi, vive a Roma. Ha appreso l’arte della pittura alla scuola del padre, Enzo.
La mostra, a ingresso libero, è stata organizzata con il sostegno della Provincia regionale di Palermo. Sarà aperta fino al 31ottobre e potrà essere visitata dal martedi al sabato, dalle 9 alle 13.
A.L.