Orlando: "Prima linea del tram | attiva entro luglio 2014"

Orlando: “Prima linea del tram | attiva entro luglio 2014”

L'annuncio del sindaco nel corso di un incontro con i sindacati convocato per illustrare le linee guida per il rilancio dell'Amat.

Trasporti
di
4 min di lettura

PALERMO – L’amministrazione comunale di Palermo ha incontrato i sindacati per delineare le linee guida per il rilancio dell’Amat, l’azienda di trasporto urbano. Il sindaco Lelouca Orlando ha ricordato che la rete dei trasporti sarà incrementata “già dal festino 2014, con la prima linea del tram e le altre due successive entro dicembre del 2015”. Rispetto al numero insufficiente degli autobus in circolazione, “sono partite già le gare – ha aggiunto – per acquistare nuovi autobus tenendo conto che c’è anche un problema di organizzazione dei servizi: il cittadino deve essere in condizione di conoscere se e quando transita un autobus, il monitoraggio dei ritardi di percorrenza attraverso sistemi telematici, rete internet, twitter, numero verde”.

All’incontro, oltre ai rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl e Orsa, erano presenti anche il vicesindaco Cesare Lapiana, l’assessore al Bilancio Luciano Abbonato, il presidente Amat, Giuseppe Modica e i consiglieri Rosalia Sposito e Diego Bellia.

Nel corso dell’incontro, Orlando ha anche annunciato di aver dato disposizione al Cda dell’Amat di “presentare entro 20 giorni ai sindacati il piano industriale per i prossimi tre anni e la bozza dei contratti di servizi che saranno trasmessi al Consiglio comunale per l’approvazione”, aggiungendo anche che “il piano industriale dovrà prevedere la redazione di report trimestrale dei piccoli e grandi interventi del miglioramento del servizio, report che sottoporrò a controllo”. Il sindaco ha anche parlato dell’attuale funzione dell’officina che sembra, “vista la sua estrema importanza, essere a un bivio: o funziona come dovrebbe oppure verrà chiusa realizzando una nuova officina unica non presso la sede dell’Amat ma preso altra partecipata, passaggio che eventualmente non sarà affidato ai privati. Il decreti D’Alia consente di procedere al trasferimento del personale, compresi i direttori delle aziende. Ho anche dato disposizione al Cda che ognuno venga utilizzato per le mansioni con cui è stato assunto e inquadrato perché è ora di finirla con personale che svolge mansioni diverse”.

Dopo l’incontro di oggi le sigle confederali, soddisfatti per le dichiarazioni del primo cittadino, hanno deciso di revocare lo sciopero dell’8 novembre: “Il sindaco ha accolto le nostre richieste, ha chiesto alla dirigenza Amat maggiore attenzione sui nodi della vertenza, come sul potenziamento del servizio e il rilancio dell’Azienda, oltre al rispetto della legalità e dei principi di trasparenza nell’utilizzo del personale. Per questo abbiamo deciso intanto insieme altri sindacati di sospendere lo sciopero di ventiquattro ore che era stato indetto per il prossimo 8 novembre”. Ad affermarlo, dopo l’incontro al comune con il sindaco Orlando sul futuro dell’Amat, sono Mimmo Perrone Segretario provinciale Fit Cisl e Salvatore Girgenti rappresentante sindacale Amat per la Fit Cisl, che hanno partecipato all’incontro, annunciando così la sospensione dello sciopero di 24 ore dei lavoratori Amat, che era stato indetto dai sindacati di categoria per il prossimo 8 novembre. “Siamo riusciti finalmente ad affrontare anche alla presenza dell’Azienda i nodi della vertenza, il sindaco dal canto suo ha chiesto maggiore impegno al Consiglio di amministrazione indicando direttive sulla riorganizzazione e sul riposizionamento del personale, ognuno nella propria mansione”. “Il primo cittadino – aggiungono – ha poi chiesto, su nostra sollecitazione al Cda di stilare un piano industriale che dia garanzia di un servizio efficiente per i cittadini palermitani e solide prospettive future per l’Azienda”. Ogni tre mesi, inoltre, spiegano Perrone e Girgenti “il sindaco ha annunciato di voler verificare la realizzazione degli obiettivi prefissati, facendo intendere chiaramente che se i fatti concreti non giungeranno presto, potrebbe agire sulla composizione dello stesso Consiglio”. Sul contratto di servizio, “ha spiegato che la prima tappa sarà l’approvazione del Piano urbano del traffico che dovrebbe avvenire secondo le sue previsioni, entro un mese, subito dopo si dovrebbe provvedere alla firma del contratto”. I sindacati hanno dunque ribadito tutte le loro richieste, un piano industriale che sia in grado di rilanciare il servizio, con un numero adeguato di vetture, la riorganizzazione dell’Azienda all’insegna del rispetto dei principi di legalità e trasparenza, il contratto di servizio con il comune, dato che risale ormai al 2005 , che sia improntato sull’efficienza e su una maggiore produttività, e infine certezze per il futuro dei lavoratori.

Soddisfazione anche da parte dei Cobas: “L’incontro di oggi tra Comune, Amat e sindacati ci lascia soddisfatti. L’amministrazione comunale ha confermato una grande attenzione nei confronti dell’azienda cittadina di trasporto pubblico, ma allo stesso tempo ha stabilito tappe e programmi precisi che dovranno essere rispettati da tutte le parti in causa affinché si arrivi, nel più breve tempo possibile, al rilancio della società”. È quanto afferma Antonino La Barbera, segretario regionale Cobas settore Trasporti. “Il sindaco Orlando – aggiunge La Barbera – ha condiviso alcune delle nostre proposte: dall’aumento dei ricavi da traffico (biglietti, abbonamenti, schede parcheggio) alla riorganizzazione dell’officina in modo realmente produttivo”. “L’Amat si deve proiettare nel futuro – conclude il segretario regionale Cobas – puntando su un sistema integrato di trasporti, in cui ci sia una forte connessione tra bus, tram e passante ferroviario. Una sfida imposta dalla nascita della futura città metropolitana e che, da un punto di vista occupazionale, non metterà a repentaglio posti di lavoro e retribuzioni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI