Contro l'omofobia

Contro l’omofobia

Cosa c'è in giro.

PALERMO- Il 20 novembre è la giornata mondiale in memoria delle vittime di violenza trans e omofobica. Le associazioni LGBT siciliane organizzano più o meno allo stessa ora una manifestazione ed un candle-light flash mob, nelle principali città siciliane come in tutte le piazze d’Italia. A Palermo concentramento dalle 17.00 a piazza Sant’Oliva. Il corteo, indetto per richiedere con forza misure attive ed una legge efficace contro trans- ed omofobia, si concluderà davanti alla Prefettura con un momento di raccoglimento in memoria di tutte le vittime dell’odio omo/transfobico, nella giornata internazionale che dal 1999 è dedicata al ricordo di tutte le persone uccise o che, spinte dalle discriminazioni, arrivano al suicidio.

Anche Catania vuole ricordare tutte le persone transessuali uccise per mano dell’odio, nello storico quartiere di San Berillo con una veglia a lume di candela, a partire dalle 18.30. E alle 21, in piazza Università, il flashmob con lo scopo di mettere in scena la violenza che ogni giorno le persone transgender e transessuali subiscono, e di lanciare un messaggio di solidarietà e rispetto della dignità di ogni singolo individuo, andando oltre i preconcetti. E sempre rimanendo in tema di discriminazioni e di diritti negati , verrà presentato il libro “Persi un battuto”, un racconto che parla di amore, amicizia, sofferenza, ma soprattutto di tematiche di un certo spessore, come la donazione degli organi, la discriminazione razziale, lo stalking e la violenza sulle donne. Tutto normale, si potrebbe dire, se non che a scriverlo è stata una quindicenne palermitana, da oggi una firma del panorama editoriale italiano. “Persi un battito” è il titolo del libro della giovanissima Elettra Maria Oddo, edito da Officina Trinacria Edizioni, che il magistrato Mario Conte presenterà alla libreria “La Feltrinelli” di via Cavour, a Palermo. Con lui ci saranno la giornalista Gilda Sciortino e l’ambasciatrice della “Life and Life”, Valentina Cicirello, autrici rispettivamente della prefazione e della postfazione del libro.

Oltre che terra di donne e uomini coraggiosi, la Sicilia è da sempre terra dei fiori. Essi si trovano nella sua storia, nella sua arte e nei suoi costumi. Il fiore, in Sicilia, emblema di bellezza, di creatività e di sviluppo, può essere il tema di un percorso culturale finalizzato alla valorizzazione del paesaggio siciliano. È questo l’obiettivo dell’evento “El Aziz, profumo di fiore”, mostra che sarà inaugurata stasera a Palazzo Jung di Palermo alle 19. L’iniziativa sarà anche uno strumento di crescita sociale, culturale ed economica e di promozione di nuovi sbocchi occupazionali nel campo turistico, agroalimentare ed ecologico. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato Regionale Risorse Agricole ed Alimentari, dalla Provincia Regionale di Palermo, dal Comune Di Palermo, dall’Università degli Studi di Palermo.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI