Attività produttive |Trasferta con polemica - Live Sicilia

Attività produttive |Trasferta con polemica

La commissione si è riunita a Caltanissetta presso la sede dell'Irsap. Alcuni imprenditori tra cui l'ex assessore regionale Marco Venturi hanno polemizzato per il mancato invito

CALTANISSETTA – Un’audizione che ha preso il via tra le polemiche quella della Commissione Regionale Attività Produttive composta da Bruno Marziano, presidente Giancarlo Cancelleri, Pippo Gianni Gianluca Miccichè, Nino Germanà, Giuseppe Arancio, Matteo Mangiacavallo. L’organo istituzionale si è riunito a Caltanissetta nell’auditorium dell’Irsap, al centro della zona industriale nissena. E’ stato Marco Venturi ex assessore regionale all’Industria a scoccare la prima freccia all’indirizzo del presidente della commissione Bruno Marziano. Ha chiesto quali siano state le modalità di convocazione degli imprenditori all’audizione. Venturi e’ titolare di un’azienda che ha sede proprio alla zona industriale nissena. L’ex assessore regionale ha ribadito che sarebbe stato il caso di invitare non solo gli operai licenziati o messi in cassa integrazione dalle aziende ma anche i titolari delle aziende stesse. Mugugni e mal di pancia anche da parte di Confindustria Centro Sicilia che per bocca del suo presidente provinciale Carmelo Turco ha seguito a ruota Venturi sul mancato invito alla riunione di tutte le associazioni rappresentanti le categorie produttive. Addirittura pare che non sia arrivato invito o meglio convocazione ed ordine del giorno anche all’attuale presidente dell’Irsap Alfonso Cicero che tuttavia si e’ seduto al tavolo della terza commissione ed ha risposto alle domande che gli sono state poste. Assente l’assessore regionale alle Attivita’ Produttive Linda Vancheri, che ha inviato un suo delegato. Dunque animi esacerbati e lamentele che hanno creato una tensione notevole.

La trasferta è stata decisa su richiesta di una serie di imprenditori locali che esasperati hanno voluto chiedere aiuto per la risoluzione di alcune problematiche che li riguardano. Una su tutte: i disagi che comportano i lavori per il raddoppio della SS 640 e le opere compensative che non sono state ancora realizzate. Presente un rappresentante dell’Anas Silvio Caravelle, capo dell’ufficio “Alta Sicurezza Anas”, le cui risposte però non hanno soddisfatto le imprese. In realtà dopo una lunga mattinata di discussione tumultuosa ad intermittenza, si è convenuti a una decisone riguardo al’acquisto dei capannoni industriali per gli imprenditori. La commissione ha assunto l’impegno che il disegno di legge che prevede la possibilità di scomputare le somme dell’affitto versate dalle aziende all’Irsap per trasformale in caparra di acquisto dei propri capannoni sarà portata al vaglio dell’Assemblea regionale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI