Gesip, manifestazione sospesa| Rinviato l'incontro col Comune

Gesip, manifestazione sospesa| Rinviato l’incontro col Comune

Palazzo delle Aquile ha rinviato l'incontro previsto per domattina con i sindacati di tutte le aziende.

la manifestazione
di
2 min di lettura

AGGIORNAMENTO
22.20
Il Comune, in vista di un incontro tra il sindaco Orlando e il governatore Crocetta, ha rinviato il vertice con i sindacati a data da destinarsi.

10.15 Il Comune ha convocato per domani alle 11,30 le organizzazioni sindacali di tutte le aziende. E’ sospesa per il momento la manifestazione di lunedì.

PALERMO – “Rispetto alla annosa ed esasperata vertenza che riguarda i dipendenti della Gesip, nonché al coinvolgimento di tutte le società partecipate – si legge in una nota a firma Alba-Cub, Usb, Ugl, Asia, Conflavoratori e Cisas – evidenziamo come ancora una volta, da due anni a questa parte, l’amministrazione comunale annuncia operatività senza mai metterle realmente in atto. Mentre si avvicina sempre di più la scadenza dell’ennesima proroga improduttiva di cassa integrazione in deroga, il Comune continua a disdettare incontro su incontro. Infatti lunedì scorso si sarebbe dovuto svolgere il tavolo di concertazione tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali confederali di tutte le aziende per definire l’accordo quadro relativo al riordino delle partecipate, anche attraverso l’identificazione di quei lavoratori prossimi alla pensione ed effettuare le sostituzioni con i dipendenti Gesip. Il 18 giugno sarebbe dovuto essere stato ripubblicato il bando per la fuoriuscita volontaria incentivata relativo a tutti i dipendenti delle partecipate, e ci risulta che sia stata pubblicato solo oggi. Ci saremmo dovuti confrontare con i presidenti di tutte le partecipate per quantificare ed identificare quelle figure professionali mancanti e nuove attribuzioni di quei servizi affini da trasferire alle stesse partecipate, incontro del quale ancora ad oggi non abbiamo traccia. Inutile sottolineare come con grande senso di responsabilità stiamo affrontando questa vertenza, che ormai però tende a sfociare in altro, stante le enormi difficoltà economiche, e non solo, nelle quali versano i lavoratori. Non si conosce l’esito dell’incontro romano che il sindaco ha avuto, o addirittura, avrebbe dovuto avere con i ministri interessati, motivo per il quale si continua ad affrontare questa vertenza con poca attenzione, rispetto a quella necessaria. Non conosciamo la posizione della Regione siciliana, rispetto alla richiesta, della quale siamo a conoscenza solo informalmente, del sindaco di ulteriori sei mesi di cassa integrazione in deroga, il che significherebbe che i lavoratori percepirebbero poco più di 500 euro al mese. Per la sufficienza con la quale questa amministrazione affronta la vertenza, manifesteremo lunedì 30 giugno con corteo che partirà da piazza Croci fino a Piazza Pretoria a partire dalle ore 9.30, a conclusione della quale chiederemo un incontro con il sindaco”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI