L’inverno è il periodo dei cavoli, cavolfiori, broccoli e via dicendo e le ricette con questi ingredienti sono veramente tante e svariate. La ricetta che Live Sicilia ha scelto oggi per voi è una ricetta che abbina i broccoli alla pancetta… da provare!
Ingredienti per 2 persone:
- mezze maniche: 200 gr.
- broccoli: 400 gr.
- cipolla: 1 piccola
- pancetta a cubetti: 50 gr.
- olio d’oliva
- sale
- pepe nero
- formaggio grattugiato
Come preparare le mezze maniche broccoli e pancetta
Per prima cosa pulite i broccoli prendendo anche qualche foglia più tenera poi lavateli e metteteli a bollire in acqua salata.
Non appena i broccoli saranno cotti (quando potrete infilzarli con la forchetta) scolateli e lasciateli intiepidire. Conservate l’acqua di cottura dei broccoli nella quale cucinerete la pasta.
Quando i broccoli saranno tiepidi tagliateli a piccoli pezzetti.
Prendete una padella o casseruola, versateci 4-5 cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete lòa cipolla tagliata a fettine sottili.
Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa e quando comincerà ad appassire aggiungete la pancetta a cubetti.
Non appena la pancetta si sarà rosolata aggiungete i broccoli a pezzetti, un mestolo di acqua di cottura dei broccoli e lasciate cucinare a fiamma medio-bassa.
Lasciate cucinare i broccoli con la pancetta per una decina di minuti circa aggiungendo acqua di cottura quando necessario.
Intanto, Nell’acqua di cottura dei broccoli cucinate la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, scolate la pasta e trasferitela nella padella con i broccoli ultimando la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.
Quando la pasta sarà cotta, toglietela dal fuoco, aggiungete una manciata di formaggio grattugiato, una macinata di pepe nero e mescolate.
Servite le vostre mezze maniche broccoli e pancetta.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola