Il carpaccio di baccalà è un antipasto molto veloce da preparare ma decisamente buono ed insolito. A tal fine è importante avere a disposizione un filetto di baccalà dissalato e assolutamente privo di spine.
Per quanto riguarda la marinatura, potete optare per una marinatura classica “olio e limone” oppure aggiungere anche del succo di arancia o mandarino conferendo a questo piatto un gusto un po’ più particolare.
Ingredienti:
- filetto di baccalà dissalato
- olio d’oliva
- succo di limone
- succo di arancia (facoltativo)
- sale
- pepe nero o pepe rosa
Come preparare il carpaccio di baccalà
Prendete il filetto di baccalà privato del sale, lavatelo ed asciugatelo poi tagliatelo a fettine sottilissime. L’ideale per questa operazione è il coltello con lama in ceramica.
Disponete le fettine di baccalà su un piatto o pirofila per la marinatura.
Se volete preparare il carpaccio di baccalà con una marinatura classica preparate una citronnette al limone mettendo in un mixer olio d’oliva, succo di limone e prezzemolo.
Se volete, potete aggiungere anche del succo di arancia ottenendo una citronnette agli agrumi.
Versate la citronnette sul carpaccio di baccalà, aggiungete pepe nero oppure grani di pepe rosa e lasciate marinare per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo potete servire il vostro carpaccio di baccalà marinato disponendolo su un piatto da portata e decorandolo con scorza di limone.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola