I gamberoni marinati sono un antipasto classico della cucina a base di pesce. Presupposto fondamentale è che i gamberoni siano freschissimi e che le teste non sappiano di ammoniaca. Un’altra particolarità dei gamberoni marinati è che sono molto coreografici perché potrete realizzare delle bellissime ruote colorate. La marinatura classica dei gamberi prevede olio d’oliva, limone e prezzemolo ma, se volete, potete variare un po’ con l’aggiunta di altri aromi come il timo, ad esempio, oppure lo zenzero.
Buon inizio settimana a tutti voi!
Ingredienti per 2 persone:
- 12 gamberoni
- olio d’oliva
- scorza di limone grattugiata
- succo di limone
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
Come preparare i gamberoni marinati
Pulite i gamberoni togliendo il carapace ma lasciando la testa e, se volete, anche l’ultimo pezzetto di coda che è coreografico.
Togliete il filo intestinale posizionato lungo la coda che conferisce ai gamberoni un sapore amaro e disponete i gamberoni su un piatto da portata.
In un boccale profondo mettete dell’olio d’oliva (possibilmente non troppo fruttato o con un alto grado di acidità) ed aggiungete qualche goccia di limone e del prezzemolo fresco. Frullate il tutto con il mixer ad immersione.
Versate questa emulsione d’olio sui gamberoni ed aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e la scorza del limone grattugiata. lasciate marinare i gamberoni una mezz’oretta circa a temperatura ambiente e, al momento di servire, aggiungere ancora un pochino di limone.
Vi consigliamo di aggiungere il succo di limone soltanto alla fine perché altrimenti cuocerebbe troppo i gamberoni.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola