AGRIGENTO – Lillo Firetto è il nuovo sindaco di Agrigento.
22.07. Scende la percentuale di Lillo Firetto ad Agrigento, al momento al 55,75% quando le sezioni scrutinate sono 32 su 55. Segue Silvio Alessi al 13,45 per cento. Al terzo posto si piazza il candidato a sindaco del movimento Cinque Stelle Emanuele Dalli Cardillo, 8,23%.
21.13 “E’ un grande risultato quello di Lillo Firetto, che diventa sindaco di Agrigento al primo turno e con un ampio consenso. Quella nella città dei Templi è un’operazione vincente che l’Udc ha proposto e della quale, sin da subito, si è assunta l’iniziativa”. Lo afferma il segretario regionale dei centristi in Sicilia, Giovanni Pistorio.
19.39 Ancora conferme per Firetto quando le sezioni scrutinate hanno superato il 41%. Di 14844 voti fino ad ora scrutinati, ben 8344 sono per Lillo Firetto, candidato appoggiato dall’Area Popolare, Pd e alcune liste civiche. Molto staccato Silvio Alessi, con 2026 voti a suo favore tra quelli scrutinati. Superano i mille voti anche i due candidati dietro Alessi: Marcolin (Noi Con Salvini) e Dalli Cardillo (Movimento 5 stelle). Basse percentuali per gli altri tre candidati: Di Rosa, Cirino, Arnone.
19.37 “Ad Agrigento funziona il ‘modello Firetto’”. Così Gianpiero D’Alia, presidente nazionale dell’Udc commenta la netta affermazione di Lillo Firetto alle comunali agrigentine. “ L’Udc – prosegue D’Alia – ha messo in campo uno dei suoi migliori amministratori che è riuscito a catalizzare intorno ad un progetto civico di spessore tutte le energie positive di una città in difficoltà”. “Sono convinto – conclude il presidente dell’Udc – che quanto sta accadendo nella città dei Templi non sarà solo un motivo di orgoglio per il mio partito ma una paradigma vincente da esportare”.
18.05. Anche nelle sezioni del Villaggio Peruzzo (44-46) altro quartiere agrigentino, Lillo Firetto è avanti con più del 50% delle preferenze. Molto più staccato si trova invece Silvio Alessi. Numerosi, rispetto alle altre sezioni, sono i consensi che raccoglie nella frazione agrigentina in questione Marco Marcolin, il candidato di “Noi con Salvini”. L’ex sindaco di Porto Empedocle sta ottenendo risultati strepitosi distanziando anche di 300 voti il principale sfidante Silvio Alessi. Nel particolare della sezione 46 Firetto prende 453 voti contro i 95 dell’imprenditore agrigentino. Anche nelle sezioni della scuola Anna Frank Firetto domina con la maggioranza dei voti.
17.46. Potrebbe non essere necessario il ballottaggio, contrariamente a quanto si pensava, ad Agrigento. Dopo lo scrutinio di 16 delle 55 sezioni, Calogero Firetto, 50 anni, deputato regionale di Area Popolare ed ex sindaco di Porto Empedocle, sostenuto da Pd, Udc, Nuovo Centrodestra e da diverse liste civiche, è al 62 per cento. Segue, con il 14 per cento, Silvio Alessi, 49 anni, imprenditore, presidente dell’Akragas calcio, schierato da liste civiche, Pdr, Patto per il territorio, vincitore delle primarie del Pd poi annullate. Emanuele Dalli Cardillo, avvocato, 48 anni, del movimento Cinque Stelle, è all’8,65 per cento, mentre Marco Marcolin, agente di commercio, 58 anni, deputato della Lega Nord, già sindaco di Cornuda, in Veneto, candidato con la lista “Noi con Salvini” è al 7,7 per cento. Giuseppe Arnone, 55 anni, avvocato, consigliere comunale fino al 2011, appoggiato da liste civiche, al momento, è al 2,9 per cento, mentre Andrea Cirino, 59 anni, lavoratore dipendente, da 15 anni consigliere comunale, proposto da Fratelli d’Italia ed An, è all’1,6 per cento e Giuseppe Di Rosa, dipendente pubblico, 50 anni, già consigliere comunale e vice presidente del Consiglio, appoggiato da una lista civica è all’1,5 per cento.
17.33. Ad Agrigento nelle sezioni del plesso Castagnolo, una delle zone potenzialmente favorevoli ad Alessi, nelle sezioni dalla 22 alla 26 è testa a testa tra Firetto e Alessi con l’ex sindaco di Porto Empedocle ancora avanti sull’imprenditore agrigentino. Nelle sezioni che vanno dall’11 al 15 Firetto in nettissimo vantaggio su Alessi e Dalli Cardillo, in competizione per il secondo posto. In percentuali i dati parziali mostrano un 60% per Lillo Firetto è un 14% per Silvio Alessi. Anche a Fontanelle nelle sezioni dal 31 al 34 in testa c’è Lillo Firetto che si starebbe avvicinando ad una clamorosa vittoria senza passare dal ballottaggio.
17.14 i primi dati delle elezioni agrigentine parlano di un monologo di Firetto con l’ex sindaco di Porto Empedocle che raccoglie numerosi consensi nelle 6 sezioni della scuola “Lauricella” del Viale della vittoria e nelle sezioni della scuola materna di Fontanelle. Molto staccati Silvio Alessi e il candidato del movimento 5 Stelle Emanuele Dalli Cardillo.

