PALERMO – Buone notizie per Boccadifalco, il quartiere periferico di Palermo che è attraversato dall’omonimo canale di maltempo: la giunta Orlando ha infatti approvato l’accordo quadro per i lavori di manutenzione del canale che ammontano in totale a 3,7 milioni di euro.
La struttura, in poche parole, convoglia l’acqua piovana a valle evitando straripamenti e piene, ma nel tempo il canale è diventato una discarica a cielo aperto con carcasse di auto e scarichi abusivi. Il Comune lo ha ripulito, grazie anche alla Reset, ma è necessario un intervento di manutenzione per evitare ulteriori cedimenti delle sponde che provocano anche intasamenti. In bilancio ci sono intanto 700 mila euro per i lavori, provenienti da fondi Fas.
I canali furono costruiti dopo l’alluvione del febbraio 1931 e il Boccadifalco in particolare ha la funzione di deviare la acque a monte, che prima andavano nel Passo di Rigano, portandole al fiume Oreto in parte in galleria e in parte a cielo aperto, evitando esondazioni in via Cavour, via Volturno, all’Ucciardone e al Tribunale. La parte scoperta va dalla via Maddalena, dove sorge il campo Tenente Onorato, arrivando a valle, con la parte coperta sotto le vie Chinnici e Mancuso.