PALERMO – Dopo una lunga giornata di lavoro ieri a Pergusa, nella notte la giunta ha varato il collegato alla finanziaria. Il disegno di legge, che prevede spese aggiuntive per poco meno di trenta milioni, viene trasmesso oggi all’Assemblea regionale siciliana. I deputati lo aspettavano per far proseguire il cammino della manovra, che dovrebbe essere approvata col bilancio entro il 31 di questo mese.
Tra le norme contenute nel collegato ce n’è una che riguarda gli appalti pubblici, che elimina i ribassi eccessivi attraverso un complesso metodo aritmetico. È prevista un’assicurazione su tutti gli immobili regionali per circa due milioni, da assegnare con gara. Si stanziano dieci milioni per l’Ast, la partecipata del trasporto pubblico, ma imponendole sconti e biglietti gratuiti per studenti universitari, militari, anziani e disabili. Novità contrattuali con conseguenti aumenti per i dipendenti del Cas (si applicherà il contratto delle autostrade). Tra i 50 articoli del ddl anche una norma che istituisce l’Agenzia per il Turismo. Ci sono anche norme che favoriscono il credito alle imprese, fondi di garanzia per risanare i debiti di Ipab ed ex consorzi Asi e sul fronte delle ex Province, si prevede che la Regione si faccia carico dei mutui accesi con la Cassa depositi e prestiti per sbloccare investimenti su scuole e strade e per garantire fornitori e dipendenti. Il debito residuo delle ex Province per questi mutui ammonta a 230 milioni, 80 solo di Siracusa, con rate annue di 27 milioni. Non è un intervento risolutivo, ma si aggiunge ai 540 milioni previsti dall’accordo tra Stato e Regione, permettendo un margine di manovra agli enti di area vasta in grosse difficoltà economiche, come aveva anticipato la scorsa settimana Gaetano Armao in una conferenza sulle Province a Palermo.
“E’ una manovra di bilancio complessa ed articolata che nei prossimi giorni potrà dare ai siciliani nuove opportunità liberando risorse finanziarie, a partire dalle Province, dopo il fondamentale accordo di finanza pubblica con lo Stato”, scrive su Facebook l’assessore all’Economia Gaetano Armao. Il cammino dei documenti contabili riprenderà oggi pomeriggio in commissione Bilancio.