"Emergenza sociale| Aiuti entro il 5 aprile" - Live Sicilia

“Emergenza sociale| Aiuti entro il 5 aprile”

"I soldi per gli indigenti basteranno solo per poche settimane, la rabbia può diventare violenza"

CORONAVIRUS
di
2 min di lettura

PALERMO – “C’è una emergenza sociale, ci sono sacche di sofferenza con il rischio che il disagio diventi rabbia e la rabbia si trasformi in violenza. E in questo clima è evidente che si possono annidare gli sciacalli sulle chat e su Facebook, una piccola minoranza che però rischia di creare un clima destabilizzante”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, intervistato da Lucia Annunziata nel corso della trasmissione “Mezz’ora in più” commentando gli ultimi episodi di violenza nel capoluogo, con l’assalto a un supermercato da parte di un gruppo di persone che tentavano di fuggire senza pagare dopo avere riempito i carrelli. Orlando ha messo anche in guardia dal rischio che dietro questi fenomeni possa infiltrarsi la mafia.

“Mi sembra di tornare ai tempi in cui gli operai licenziati dalle imprese mafiose scendevano in piazza a Palermo inneggiando alla mafia che dava lavoro”. Il sindaco ha ricordato che in questi giorni le famiglie indigenti assistite dall’amministrazione sono passate da 600 a 2200 e commentando le misure annunciate ieri dal premier Conte ha osservato: “La cifra destinata a questa finalità è di 400 milioni, un segnale positivo ma che basta però solo per qualche settimana. L’appello che faccio, come giustamente ha sottolineato ieri il presidente dell’Anci De Caro, è che questi fondi vengano distribuiti subito ai Comuni in modo da non lasciare soli i sindaci a fronteggiare questa emergenza sociale”.

Ed entro il 5 aprile saranno pronti i primi aiuti per cinquemila famiglie palermitane: “La Giunta comunale riunita ieri sera e oggi pomeriggio insieme ai dirigenti del Comune ha approvato un meccanismo di sostegno per le famiglie che per via del Covid stanno affrontando una nuova situazione di emergenza sociale ed economica. Appena il Governo nazionale e quello regionale pubblicheranno i provvedimenti con i criteri di assegnazione delle somme e degli aiuti noi siamo già pronti a partire con un sistema misto che prevede sia aiuti alimentari diretti sia la possibilità di facilitare l’acquisto di beni di prima necessità nei negozi cittadini”. Lo ha scritto su Facebook Leoluca Orlando, annunciando il provvedimento adottato alla fine della Giunta comunale, che prevede un impegno immediato di risorse comunali per far fronte all’emergenza che poi saranno reintegrati con i contributi dello Stato e della Regione. Si è parlato di un sistema misto, che dovrebbe prevedere sia la possibilità di un aiuto alimentare diretto, tramite la fornitura di cibo tramite la Centrale unica appena attivata con Caritas e con le associazioni, sia la possibilità di buoni da poter spendere per l’acquisto di beni di prima necessità.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI