I militari dell'Arma encomiati - Live Sicilia

I militari dell’Arma encomiati

I nomi e le motivazioni.

carabinieri
di
5 min di lettura

CATANIA – Nel corso della cerimonia sono state consegnate le ricompense ai militari distintisi in importanti operazioni contro la criminalità organizzata e comune in servizio al Reparto Operativo del Comando Provinciale, sia nella componente investigativa che radiomobile, della Sezione di P.G. c/o il Tribunale di Catania, delle Compagnie di Catania Piazza Dante e Fontanarossa, Acireale e Giarre, concesse dal Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Generale di Brigata Riccardo GALLETTA.

Encomio del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia al:

– Maggiore Giuseppe RUÀ

– Luogotenente Giuseppe FICHERA

– Maresciallo Aiutante Carlo CAPOZZI

– Maresciallo Capo Giuliano QUATTROCCHI

– Maresciallo Capo Andrea FERRARA

– Maresciallo Capo Raffaele DI PIETRO

– Brigadiere Vincenzo DI FIORE

– Vice Brigadiere Salvatore Davide ARENA

“COMANDANTE E ADDETTO AL NUCLEO INVESTIGATIVO DI CATANIA OPERANTE IN TERRITORIO CARATTERIZZATO DA ALTO INDICE DI CRIMINALITÀ, CON PERSEVERANTE IMPEGNO E QUALIFICATA PROFESSIONALITÀ, FORNIVA DETERMINANTE APPORTO A COMPLESSA INDAGINE CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE DUE SODALIZI MAFIOSI RIVALI, INTERROMPENDO SUL NASCERE LA FAIDA CHE LI CONTRAPPONEVA. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI 16 PERSONE, RESPONSABILI DEI REATI DI ASSOCIAZIONE MAFIOSA, OMICIDIO ED ALTRO, NONCHÉ CON IL SEQUESTRO DI UN NUTRITO ARSENALE”.

Comandante di sezione e addetti al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania.

Encomio del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia al:

– Luogotenente Giovanni CANDELA

– Maresciallo Aiutante Damiano MALERBA

– Maresciallo Aiutante Ettore TONDO

– Brigadiere Giorgio DI MARTINO

– Vice Brigadiere Fabio ALONGI

– Vice Brigadiere Fabrizio BIANCA

– Vice Brigadiere Massimo ZAPPALÀ

– Appuntato Scelto Michelangelo BRUNO

– Appuntato Scelto Francesco VANADIA

– Appuntato Tommaso AMBROSCA

addetti al Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa.

Maresciallo Capo Massimo Vincenzo SPINELLA

addetto alla Sezione di P.G. di Catania.

 

“ADDETTO A NUCLEO OPERATIVO DI COMPAGNIA OPERANTE IN TERRITORIO CARATTERIZZATO DA ALTO INDICE DI CRIMINALITÀ, EVIDENZIANDO ESEMPLARE ABNEGAZIONE, QUALIFICATA PROFESSIONALITÀ E SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO, FORNIVA DETERMINANTE APPORTO AD ARTICOLATA INDAGINE CHE CONSENTIVA DI ARRESTARE I DUE AUTORI DI UN EFFERATO OMICIDIO MATURATO IN AMBITO FAMILIARE. L’OPERAZIONE RISCUOTEVA L’APPREZZAMENTO DELLE AUTORITÀ E DELLA PUBBLICA OPINIONE, CONTRIBUENDO AD ACCRESCERE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE”

 

Encomio del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia al:

– Tenente Carmelo RECUPERO;

– Luogotenente Isidoro FICHERA;

– Maresciallo Capo Giuseppe MARCHESE;

– Brigadiere Giuseppe VACIRCA;

– Brigadiere Ettore COSENTINO;

– Appuntato Scelto Giovanni PULVIRENTI;

– Brigadiere Capo (ora in congedo) Gaetano LOMBARDO,

Comandante e Addetti al Nucleo Operativo e radiomobile della Compagnia di Acireale,

– Maresciallo Capo Carmelo GRASSO,

addetto alla Stazione di Acicastello.

 

“COMANDANTE E ADDETTO A NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA OPERANTE IN TERRITORIO CARATTERIZZATO DA ALTO INDICE DI CRIMINALITA’, EVIDENZIANDO QUALIFICATA PROFESSIONALITA’, GRANDE DETERMINAZIONE E SPREZZO DEL PERICOLO, PRENDEVA PARTE A DELICATO E RISCHIOSO SERVIZIO DI APPIATTAMENTO CHE CONSENTIVA DI SORPRENDERE ED ARRESTARE TRE PERICOLOSI PREGIUDICATI, ARMATI, CHE STAVANO TENTANDO DI RAPINARE UNA GIOIELLERIA E DI SEQUESTRARE LA PISTOLA UTILIZZATA DAGLI STESSI. L’OPERAZIONE RISCUOTEVA IL PLAUSO DELLE AUTORITA’ E DELLA CITTADINANZA CONTRIBUENDO AD ACCRESCERE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE”.

Encomio del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia al:

– Maresciallo Capo Vincenzo TURNATURI

– Appuntato Scelto Otello MAGGI

addetti al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Giarre.

 

“CAPO EQUIPAGGIO DI ALIQUOTA RADIOMOBILE DI COMPAGNIA DISTACCATA OPERANTE IN TERRITORIO CARATTERIZZATO DA ALTO INDICE DI CRIMINALITÀ, IN SERVIZIO PERLUSTRATIVO UNITAMENTE A COMMILITONE, EVIDENZIANDO CORAGGIO, VIVO SENSO DEL DOVERE E QUALIFICATA PROFESSIONALITÀ, NON ESITAVA AD INTERVENIRE IN OCCASIONE DI UN TENTATIVO DI RAPINA AD ESERCIZIO COMMERCIALE PERPETRATO DA DUE MALVIVENTI, ENTRAMBI ARMATI, RIUSCENDO AD ARRESTARNE UNO NELL’IMMEDIATEZZA E L’ALTRO DOPO ALCUNE ORE DI SERRATE RICERCHE, ALL’ESITO DELLE QUALI VENIVA ALTRESÌ IDENTIFICATO E DEFERITO IN STATO DI LIBERTÀ UN FAVOREGGIATORE”.

 

 

Encomio del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia al:

– Appuntato Elia ESPOSITO;

– Appuntato Roberto CASARETTI,

addetti alla Stazione Carabinieri di Acicastello.

 

“ADDETTO A STAZIONE DISTACCATA, IN SERVIZIO DI PATTUGLIA, RICEVUTA COMUNICAZIONE DI UN INCENDIO IN ABITAZIONE, ACCORREVA UNITAMENTE A COMMILITONE E, CON GENEROSO ALTRUISMO E FERMA DETERMINAZIONE, NON ESITAVA AD INTRODURSI NELL’IMMOBILE INVASO DALLE FIAMME, RIUSCENDO A TRARRE IN SALVO DUE DONNE ANZIANE ED A CHIUDERE L’IMPIANTO DEL GAS, SCONGIURANDO ULTERIORI E PIU’ GRAVI CONSEGUENZE”.

 

Encomio del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia al:

– Brigadiere Capo Pasquale COLAPINTO

– Appuntato Scelto Alessandro DE RINALDIS

– Appuntato Scelto Fabio Antonio PLATÌ

– Appuntato Scelto Pasquale MARINELLI,

addetti al Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania.

ADDETTO A NUCLEO RADIOMOBILE DI COMANDO PROVINCIALE, RICEVUTA LA SEGNALAZIONE DI UN UOMO CHE PRESO DALLO SCONFORTO PER GRAVI PROBLEMI ECONOMICI AVEVA TENTATO IL SUICIDIO MEDIANTE ASSUNZIONE IN DOSE NON TERAPEUTICA DI FARMACI, EVIDENZIANDO SPICCATA PROFESSIONALITÀ E PREMIANTE INIZIATIVA, UNITAMENTE AD ALTRI COMMILITONI INTERVENIVA PRESSO L’ABITAZIONE DELL’ESAGITATO RIUSCENDO A BLOCCARLO MENTRE SI SPORGEVA DALLA RINGHIERA DEL BALCONE DEL SECONDO PIANO, CONTRIBUENDO AD IMPEDIRE CHE LO STESSO PORTASSE A TERMINE L’INSANO PROPOSITO. L’INTERVENTO CONTRIBUIVA AD ACCRESCERE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE.

 

Encomio del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia al:

 

– Appuntato Scelto Alessandro DELLA FORTUNA,

addetto al Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante.

 

“LIBERO DAL SERVIZIO IN TERRITORIO AD ALTO INDICE DI CRIMINALITÀ, EVIDENZIANDO PROFESSIONALITÀ, DETERMINAZIONE ED ELEVATO SENSO DEL DOVERE, AFFRONTAVA UN MALVIVENTE CHE STAVA PERPETRANDO UN BORSEGGIO AI DANNI DI UN PASSANTE. L’INTERVENTO, CHE SI CONCLUDEVA AL TERMINE DI UNA COLLUTTAZIONE CON L’ARRESTO DEL RESPONSABILE E LA RESTITUZIONE DELAL REFURTIVA ALLA VITTIMA, SUSCITAVA L’APPREZZAMENTO DELL’OPINIONE PUBBLICA, CONTRIBUENDO AD ESALTARE IL PRESTIGIO DELL’ISTITUZIONE”.

 

Si è inoltre proceduto alla consegna del premio “FRISCIA”, giunto alla 37^ edizione, intitolato alla memoria del Generale dei Carabinieri Francesco FRISCIA, caduto il 31 ottobre 1977 a bordo di elicottero dell’Arma su cui si trovava anche il Comandante Generale e che è stato voluto dalla famiglia allo scopo di premiare un militare dell’Arma particolarmente meritevole nell’adempimento del dovere, concesso quest’anno all’Appuntato Scelto Fabio SPATOLA, addetto al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Catania, con la seguente motivazione:

 

“LIBERO DAL SERVIZIO E IN COMPAGNIA DEI FIGLI MINORI, CON GENEROSO ALTRUISMO, ESEMPLARE CORAGGIO E ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE, ACCORTOSI CHE UN UOMO STAVA ANNEGANDO, INCURANTE DELLE CONDIZIONI MARINE AVVERSE, NON ESITAVA A TUFFARSI E, RAGGIUNTO IL MALCAPITATO, RIUSCIVA A CONDURLO A RIVA, SCONGIURANDO COSI’ PIU’ GRAVI CONSEGUENZE”.

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI