CATANIA – Domani mattina arrivano le first lady e i first husband dei “sette grandi”: la città tirata a lucido per l’occasione. Il programma prevede un giro della città con Manuela Gentiloni, moglie del premier italiano, in veste di cicerone, prima del pranzo (con sei portate curate dallo chef agrigentino Pino Cuttaia) a Palazzo degli Elefanti nel salone Bellini. L’appuntamento è in Piazza Duomo. Sarà la Fondazione Italiana Sommelier, come già accaduto in precedenti edizioni del G7, – si legge in una nota stampa- a curare l’organizzazione del servizio. Ai sommelier catanesi della delegazione siciliana, guidati dal presidente Paolo Di Caro, è stato affidato il compito di presentare i vini scelti dall’organizzazione da far degustare alle ospiti. Si tratta di vini dell’Etna, tra questi un Etna bianco Arcuria 2015, Cantine Graci, un Etna rosso Cantina Paratore e un Sosta Tre Santi Nicosia, spumante.
Dopo il lauto pranzo i coniugi dei Capi di Stato visiteranno il Teatro Greco Romano, in via Vittorio Emanuele, e il complesso monumentale dei Benedettini. Il tour sarà preceduto da un giro panoramico dell’Etna in elicottero. Saranno presenti Melania Trump, Sophie Gregoire Trudeau, Akie Abe e Brigitte Trogneux e Joachim Sauer, marito di Angela Merkel. Di tutt’altro tenore la giornata degli automobilisti: sosta vietata, a partire dalle 8,30, in via Fragalà, via Mancini, via Santa Maria del Rosario, via La Piana, via Bicocca, via Roccaforte, via Merletta, via Vittorio Emanuele, via Garibaldi.
A partire dalle 11,00, invece, non sarà possibile parcheggiare in piazza Dante, piazza dei Miracoli, piazza Santa Maria dell’Idria e piazza Riccò. Sempre dalle ore 11,00 vigerà il divieto di sosta, solo in alcuni tratti, in via Quartarone, via Teatro Greco, via Biblioteca, via Idria e via Ossrvatorio. Dalle 13,45, infine, sarà vietato transitare in piazza Dante, in via Quartarone e via Teatro Greco. Piazza Duomo e piazza Dante saranno transennate e i divieti decadranno a fine visita.