BRONTE – Spericolato inseguimento dei Carabinieri ieri sera intorno alle 20.30 per le vie cittadine di Bronte. Ad essere tratti in arresto due pregiudicati di Catania, di cui uno minorenne, colpevoli di furto in abitazione. I ladri si erano da poco introdotti in una villetta singola nella periferia sud del paese, in contrada Quintalati, portando via un magro bottino. L’anziana proprietaria, fuori casa al momento del furto, reduce in passato da un’esperienza simile, non teneva infatti molto con sé.
Ad allertare i militari della locale Stazione una vicina, insospettita da una seicento azzurra parcheggiata al buio. La pattuglia dei Carabinieri, che era già in servizio esterno di controllo del territorio, è così potuta intervenire prontamente. Al suo arrivo i due malfattori stavano già scappando a bordo dell’autovettura e da lì è iniziato l’inseguimento in macchina che dalla periferia si è snodato lungo vie più centrali del paese, concludendosi poi in via Monfalcone.
Qui, trovatisi di fronte a delle scale, i due sono infatti stati costretti ad abbandonare la macchina, tentando la fuga a piedi. Sotto gli occhi dei cittadini che hanno assistito alle fasi più concitate dell’arresto, il minorenne è stato subito bloccato all’uscita dell’abitacolo, mentre il secondo è stato raggiunto dopo un breve inseguimento, in zona piazza Cadorna. La refurtiva è stata riconsegnata alla proprietaria, mentre i due sono ora in carcere: il maggiorenne a piazza Lanza, l’altro nell’istituto per minori.