ACIREALE – Tutto è pronto ad Acireale per dare inizio al “Più bel Carnevale di Sicilia d’Estate”, vincitore del Premio Italive – Codacons 2013, quale migliore evento dell’anno della sezione cultura, musica e spettacolo. Il 2 e il 3 agosto, si conferma la tradizione della manifestazione, seppur con qualche novità, dove i protagonisti saranno ancora i carri allegorici che, stavolta, stazioneranno nelle piazze del circuito e si esibiranno a partire dalle 20.00.
Oltre alle esibizioni dei carri sono diverse le iniziative in programma. Il centro storico di Acireale sarà animato da gruppi folkloristici, bande musicali e artisti di strada. i maestri dolciari creeranno le loro opere di pasta reale e botteghe artigianali saranno allestite lungo le caratteristiche stradine del barocco acese. Anche la storica “Pescheria”, cuore della gastronomia tradizionale, si animerà di sapori e odori tipi con le grigliate di pesce e carne.
Le basiliche del centro resteranno aperte ai visitatori fino alle 24.00. I carri allegorici resteranno in esposizione permanente nel centro storico fino al 10 agosto. Nel corso della conferenza stampa di presentazione di ACIREALESTATE, cui hanno preso parte il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, il direttore artistico del Carnevale Giulio Vasta, il presidente Antonio Coniglio e alcuni componenti della Fondazione del Carnevale, è stato dato spazio anche alle nuove iniziative in programma: la “1/2notte bianca dei bambini “di giovedì 1 agosto, la rassegna di altissimo livello “Villa Pennisi in Musica”, “Chiazza d’Aci”, i caffè letterari e e le sagre tradizionali delle frazioni.
“Quest’edizione del Carnevale estivo – dice il direttore artistico Giulio Vasta – è stata organizzata in pochissimi giorni, grazie all’impegno di tutti: dell’Amministrazione, della Fondazione e agli Enti co-finanziatori e gli sponsor che ci hanno sostenuti in questa impresa. Una delle novità è che in controtendenza i carri staranno fermi nelle piazze e negli slarghi del circuito, sarà il pubblico del Carnevale a girare per vedere le esibizioni, così eviteremo i tempi morti. Abbiamo voluto offrire agli acesi e ai visitatori due spettacoli musicali in piazza Duomo di livello, la prima sera si esibiranno i “Tinturia”, che non hanno bisogno di presentazioni, per la domenica abbiamo scelto il folk degli “Archinuè” e la simpatia dei “Soldi spicci”, il duo comico di Colorado.
Si farà festa fino a tarda notte e questa manifestazione sarà un biglietto da visita per la città. Nel corso dei due giorni sarà possibile ammirare anche diverse peculiarità acesi. Saranno allestite botteghe artigianali della cartapesta, i maestri dolciari faranno piccole dimostrazioni di preparazione della “pasta reale”, alla Villa Belvedere sarà possibile assistere al tradizionale spettacolo dell’ Opera dei pupi e le basiliche resteranno aperte per i turisti fino a mezzanotte”.
“Il nostro slogan è “cambiamo il carnevale” – dice Antonio Coniglio, presidente della fondazione Carnevale – In attesa delle innovazioni sul format e della programmazione che partirà da settembre, abbiamo “salvato” il carnevale estivo. I tempi stretti e la scarsezza di risorse hanno imposto al sindaco e alla fondazione di impegnarsi giorno e notte. Il risultato è la riconferma di una iniziativa che, nata 30 anni fa su intuizione dell’ex sindaco Mario Coco, rappresenta oggi il cuore dell’estate acese. Siamo convinti che i siciliani trascorreranno volentieri questo fine settimana ad Acireale, immergendosi nel barocco e nella cartapesta e respirando l’aria di una città che vuole puntare sul turismo culturale come fulcro del suo sviluppo”.
SABATO 2 AGOSTO: – I colori della notte bianca, negozi e attività aperte fino alle ore 24. – Ore 18:00 presso il Centro Storico, Carri allegorico grotteschi in parata. – Ore 19:00 e ore 21:30 presso Villa Belvedere, Opera dei Pupi ingresso libero. – Ore 22:30 presso Piazza Duomo, I TINTURIA in concerto
DOMENICA 3 AGOSTO: – Ore 17.30 presso il Centro Storico, Sfilata Carrozze d’Epoca a cura del Gruppo Attacchi Catanesi. – Ore 18.00 presso il Centro Storico Carri allegorico grotteschi in parata. – Ore 19.00 e ore 21.30 presso Villa Belvedere, Opera dei Pupi ingresso libero. – Ore 22.30 presso Piazza Duomo, ARCHINUE’ in Concerto, ospiti della serata “I SOLITI SPICCI” da Colorado.