ZAFFERANA ETNEA – L’Amministrazione Comunale di Zafferana Etnea non lesina attenzione nei confronti della terza età. Il Consiglio Comunale di Zafferana Etnea ha approvato il regolamento del Centro diurno per anziani con l’obiettivo di promuovere attività sociali, culturali e ricreative al fine di prevenire l’isolamento e l’emarginazione delle persone anziane residenti nel territorio. Tra le attività previste, ci sono gite, soggiorni climatici, feste, conferenze a carattere medico e culturale, tornei, corsi di ginnastica geriatrica e di ballo, attività manuali, artigianali, artistiche e teatrali, cineforum, tornei di carte, scacchi, dama, bocce etc. A tutto ciò possono aderire tutti coloro che hanno compiuto 60 anni, iscrivendosi in un apposito elenco predisposto nella sede dell’ufficio Servizi Sociali del Comune zafferanese.
Le attività proposte avranno come obiettivo quello di consolidare le attività fisiche e mentali del singolo come tale e nel gruppo nonché la socializzazione tra le persone. Previsti anche la creazione di un libretto edito dal centro stesso, la realizzazione di un laboratorio di fotografia con annessa raccolta degli scatti più significativi, di proverbi, detti, aneddoti e racconti. Un’attività che servirà al singolo per ripercorrere il proprio vissuto, tenendosi attivi anche attraverso il ricordo, i processi mentali, interloquendo e gestendo le proprie emozioni nella condivisione del presente e del futuro, con una prospettiva creativa. Tra le finalità, inoltre, da non dimenticare anche quella relativa alla creazione di un “Orto della pace” che utilizzi il lavoro della terra come via educativa, in cui si uniscono coltura, cultura e intercultura utilizzando come spazi le aiuole comunali. Senza trascurare, ancora, la possibilità di realizzare un mercato solidale attraverso la vendita dei prodotti ottenuti. Tra le iniziative da condividere, per i fruitori del Centro Diurno per Anziani di Zafferana Etnea, prevista anche la gestione di una pagina internet con annesse attività informatiche e multimediali.
“E’ importante offrire ai nostri anziani uno spazio adeguato per le molteplici attività previste –ha affermato soddisfatto il primo cittadino, Alfio Russo- e credo esistano tutti i presupposti per poter portare avanti con successo le attività previste da svolgere nella sede di via Della Montagna”.