PALERMO – E’ stata presentata ieri al Casale San Lorenzo di Palermo la nuova stagione di Radio Time. Una stagione ricca di novità per la storica emittente palermitana come ha annunciato in conferenza stampa il suo editore, Lello Sanfilippo. La prima in assoluto l’approdo in tv sul canale 91 e 591 hd del digitale terrestre a copertura regionale. Da quest’anno alle frequenze in Fm ben capillarizzate nella Sicilia occidentale, si affianca il canale tv attraverso il quale sarà possibile ascoltare e vedere ogni giorno in “VISUAL RADIO” e in simulcast l’intera programmazione di Radio Time in tutta l’Isola; l’emittente palermitana diventa così a tutti gli effetti, un sistema integrato che asseconda ogni tipo di fruizione: un universo ricco di musica, intrattenimento, e informazione che parte dalle frequenze in Fm, passa per il digital con il sito radiotime.it, Radio Time App per Android e Ios e la presenza sempre più radicata nei social più diffusi, per arrivare alla piattaforma Tv del Digitale terrestre. E sulle novità di questa nuova stagione “Visual” il direttore di Radio Time Massimo Pisciotta ribadisce l’importanza di continuare a essere una radio.
“Oggi noi presentiamo al nostro pubblico la “Visual Radio” come piace tanto chiamarla al nostro editore Lello Sanfilippo. E’ vero che noi ‘giochiamo’ a fare la tv da marzo però il lockdown ci ha dato forse la fortuna di avere molto tempo per imparare perché non tutti quelli che compongono lo staff di radio time vengono da un mondo che è quello della televisione. Io personalmente venivo dalla tv negli anni ’90 adesso mi trovo un po’ più a mio agio ma è una sfida; lo dicevamo in conferenza stampa – una sfida vera e propria perché ci confrontiamo con un mondo nuovo, un mondo che nel frattempo è cambiato e soprattutto ci confrontiamo con una realtà senza le nostre sicurezze. Perché trentadue anni di radio ci hanno conferito un’autorevolezza importante sul territorio e dobbiamo per certi versi ricominciare da capo, non dimenticando che siamo una radio. Bisogna iniziare a fare la tv ma ricordando che parliamo a radioascoltatori. E pian piano sarà un percorso che ci porterà anche a differenziare le programmazioni, ad avere un palinsesto tv e un palinsesto per la radio. E’ un momento di crescita, un punto di partenza ma anche un punto di continuità con tutto quello che abbiamo fatto negli ultimi trentadue anni”.
Tra le altre novità: il nuovo sito, dalla grafica più moderna, all’interno del quale è possibile trovare news, video, interviste, podcast dei programmi e tanto altro; e il nuovo palinsesto, nuovi speaker a cui si affiancano le voci ormai storiche della radio: il morning show condotto da Gioacchino Caponetto, Fabiola Donati e Vittorio Ferrigno (Caponetto Show); l’infotainment di Mario Caminita e Massimo Pisciotta che con il Time Magazine approfondiscono notizie di cronaca, attualità e politica; Time Sport, con le news e le dirette social dedicate ai tifosi del Palermo ma anche agli appassionati degli altri sport, con Manuel Mannino, Alessia Anselmo e Roberta Mannino; lo storico Doc Time, il programma “music and friends” di Domenico Cannizzaro e Salvo Rizzuto e infine l’entertaiment del weekend Saturday Time con Nicoletta Lo Bue e Fabio Pellerito. Agli storici programmi si affiancano quelli nuovi come Time Italia, con Alvise Salerno, il programma dedicato ai protagonisti della musica italiana di oggi (dall’hip pop alla trap); Life Time con Alessandra Forestieri, incentrato su moda, tendenze e lifestyle. E Radio Star, un format comico e dissacrante condotto dagli OGM: Damiano, Manu e Gee. Nella programmazione tv anche un format nato e molto seguito sui social durante il lockdown: RAMECASA, programma itinerante condotto dal cantautore palermitano Claudio Terzo e dalla barlady Chiara Mascellaro.